Trilantic Europe chiude l’acquisizione di Doppel

Il private equity Trilantic Europe ha perfezionato, dopo il via libera dell’Antitrust, l’acquisizione del 90% dell’azienda Doppel Farmaceutici, operatore leader in Italia nel settore della ricerca, sviluppo, formulazione, produzione e confezionamento farmaceutico in conto terzi. Che, nei piani del fondo, guidato dal fondatore e chairman Vittorio Pignatti Morano (nella foto), e si prepara a diventare una piattaforma per integrazione di altri players nel settore CDMO. 

A cedere sono stati alcuni imprenditori, tra i quali Pierluigi Busca, socio di Doppel sin dalla sua costituzione. Paolo Lanfranchi, resta azionista al 10%, e da amministratore delegato passa alla carica di presidente della Società, mentre Giuseppe Cassisi, manager con esperienza nel settore, è il nuovo amministratore delegato della società.

L’operazione, si legge in una nota, è stata completata senza fare ricorso ad indebitamento bancario.

Doppel, fondata nel 1994,  conta 460 dipendenti e nel 2014 ha realizzato ricavi netti per circa 83,4 milioni di euro e un ebitda di circa 12,3 milioni di euro. Il fatturato è realizzato per il 63% in Italia e per il 37% all’estero. L’indebitamento finanziario netto di Doppel, che rimarrà inalterato a seguito dell’operazione, è pari a circa 18 milioni di euro. 

Per Ethica Corporate Finance, advisor del fondo, hanno agito il socio Fausto Rinallo e Giorgio Carere.

Noemi

SHARE