Tutti gli advisor dell’accordo tra BC Partners e Bain Capital per la partecipazione in Fedrigoni

BC Partners e Bain Capital hanno firmato un accordo di co-partecipazione in Fedrigoni, uno dei principali operatori europei nel settore delle carte speciali e delle soluzioni autoadesive. L’accordo prevede l’ingresso di BC Partners in co-investimento con Bain Capital (precedente azionista di controllo, che reinveste tramite il nuovo fondo). Inoltre, la Famiglia Fedrigoni e il management mantengono una quota di minoranza nell’azionariato del gruppo. L’operazione valorizza il 100% dell’enterprise value di Fedrigoni a circa 3 miliardi di euro.

Presente in oltre 130 Paesi, oggi il Gruppo Fedrigoni è tra i protagonisti mondiali nella produzione e vendita di carte speciali per packaging, stampa e grafica e di prodotti autoadesivi premium. Tra i clienti di Fedrigoni figurano alcune delle aziende più rinomate nel mondo del lusso, tra cui Chanel, LVMH ed Hermès.

GLI ADVISOR

Nell’operazione, BC Partners è stata assistita da Nomura in qualità di lead financial advisor, con un team composto da Umberto Giacometti (nella foto in alto a sinistra, co-head of Emea Financial Sponsors), Francesco Bertocchini (nella foto in alto a destra, managing director), Alessandro Quadrini (vice president) e Roberto Di Stefano (analyst), oltre che da Canson Capital Partners, con il supporto degli altri advisor Afry, JP Morgan, White & Case, Studio Legale Tributario Facchini Rossi Michelutti. PwC ha inoltre agito con un team guidato da Giovanni Tinuper (Partner, nella foto a sinistra) e con Vincenzo Di Fani (Partner), Max Lehmann (Partner), Daniela Mentesana (Director), Giuseppe Cerfeda (Manager), Michele Biscaglia (Director) e Sabrina Bassani (Manager).
Nomura, inoltre, ha supportato BC Partners e Bain Capital partecipando al finanziamento della transazione tramite l’emissione di un bond.

Bain Capital e Fedrigoni sono stati assistiti da Morgan & Stanley, Rothschild, Latham & Watkins, Pirola Pennuto Zei e Associati, Kirkland & Ellis, New Deal Advisors e Bain & Company. Rothschild, in particolare, ha agito con un team composto da Nicola Paini (partner); Irving Bellotti (partner); Stefano Siccità, assistant director; Riccardo Vergine (associate) e Giusy Capasso (analyst). Il team di New Deal Advisors è stato guidato dal partner Antonio Ficetti Gasco.

Goldman Sachs ha preso parte all’operazione in qualità di consulente finanziario di Fiber Bidco.


eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE