UBI Pramerica avvia il collocamento di UBI Sicav Social 4 Future

UBI Pramerica, la società di gestione del risparmio nata dalla joint venture tra il Gruppo UBI Banca e Pramerica Financial, ha avviato il collocamento di UBI SICAV Social 4 Future – classe A, il nuovo comparto di tipo bilanciato obbligazionario che investe seguendo principi di eticità e responsabilità sociale.

La sicav vuole coniugare nelle politiche di investimento «criteri di esclusione basati sul profilo di sostenibilità degli emittenti (cd rating di sostenibilità) con criteri di selezione rivolti ad aziende che colgono in modo virtuoso le opportunità offerte dai cambiamenti macroeconomici di lungo termine (cd megatrend)», si legge in una nota.

Inoltre è previsto il supporto a progetti a elevato impatto sociale e ambientale tramite la devoluzione a titolo di liberalità di parte delle commissioni incassate. Infatti UBI Banca e la società di gestione devolveranno rispettivamente il 4% delle commissioni di avviamento al termine del periodo di collocamento e il 4% delle commissioni di gestione percepite nel primo anno a UNICEF sostenendo il progetto “Youth & Innovation” in Libano1.

Nel dettaglio, UBI SICAV Social 4 Future investe il proprio patrimonio in un portafoglio bilanciato di obbligazioni e sino a un massimo del 30% del portafoglio complessivo di azioni, combinando le opportunità di crescita offerte dai mercati finanziari con criteri di selezione degli investimenti che perseguono obiettivi di sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. Mentre la componente obbligazionaria sarà investita in strumenti finanziari di emittenti che realizzano performance sociali e ambientali di rilievo, la componente azionaria investirà in strumenti finanziari delle migliori 100 società che, sempre nel rispetto dei criteri di eticità e responsabilità sociale, sono direttamente coinvolte in quelle tendenze globali (cd “megatrend”) che impattano maggiormente sull’avvenire dell’uomo: la scarsità delle risorse, i cambiamenti climatici, le dinamiche della popolazione mondiale, i mercati emergenti.

UBI SICAV Social 4 Future – classe A prevede inoltre la distribuzione annuale di una cedola pari al 2% del valore iniziale per i primi 2 anni (a marzo 2017 e marzo 2018)2; mentre per i 3 anni successivi, in caso di performance positiva rispetto al valore iniziale, l’investitore potrebbe ricevere dal proprio investimento una cedola il cui valore sarà compreso tra l’1% e il 5% del valore iniziale. 

UBI Pramerica avvia il collocamento di UBI Sicav Social 4 Future

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram