Ubi vende la ex sede Bpci con una plusvalenza di 20 milioni
UBI Banca ha ceduto l’immobile di via Moscova 33 a Milano (ex sede della Banca Popolare Commercio e Industria) al fondo di investimento immobiliare riservato Sericon Investment Fund, gestito da Savills Investment Management SGR SpA.
L’operazione, riporta una nota, rientra nella strategia di valorizzazione del patrimonio immobiliare del gruppo e comporta una plusvalenza di circa 20 milioni di euro al netto delle imposte e dei terzi che sarà contabilizzata nei risultati del Gruppo al 31 dicembre 2016.
L’immobile consiste in un palazzo storico di pregio situato nel centro di Milano, noto anche come Cortile della Seta, costruito alla fine dell’800 e inizialmente sede dell’Anonima della Seta da cui poi nacque la Banca Popolare Commercio e Industria. Lo stabile, semidistrutto durante la seconda guerra mondiale, fu ricostruito e ampliato a opera dell’architetto Caccia Dominioni, lavorando sulla struttura originaria, e inaugurato nel 1954.
La filiale di UBI Banca (ex Banca Popolare Commercio e Industria) attualmente situata all’interno dell’immobile sarà ricollocata, entro febbraio 2017, in Via San Marco 21, angolo Via Moscova.
Nell’operazione, UBI Banca è stata assistita da Jones Lang Lasalle, società di consulenza professionale e finanziaria, specializzata in servizi immobiliari.