Ubs con Cel General Contractor nell’ingresso nel proprio capitale di Eulero Capital

CEL General Contractor, società attiva nei servizi di “Construction” e “Maintenance” per uffici, banche, stabilimenti produttivi e centri commerciali, ha concluso una operazione sul proprio capitale con l’ingresso al 40% di Eulero Capital, holding di partecipazioni che ha come sponsor finanziario Futura Invest a cui partecipano importanti famiglie imprenditoriali italiane. L’operazione è volta a supportare il progetto di sviluppo e managerializzazione di CEL General Contractor in ambito nazionale anche attraverso la diversificazione in altri settori per farne uno dei principali attori italiani nei servizi di ristrutturazione e manutenzione di immobili.
Fondata nel 1992 dall’Ing. Giacomo Lino, CEL General Contractor ha saputo cogliere la profonda trasformazione delle richieste provenienti dal mercato in cui opera, potenziando la propria offerta nei confronti dei propri clienti, nell’ambito delle realizzazioni e ristrutturazione di immobili con formula “chiavi in mano”.
CEL General Contractor ha pertanto costituito la Divisione “Construction” strutturandosi in modo altamente qualificato per rispondere alle nuove opportunità che il mercato in cui opere offre. All’interno dell’azienda sono cresciute nuove competenze nel campo edile per la gestione di cantieri complessi con formula “chiavi in mano”, completando il know-how impiantistico già presente e consolidato.
Rispondendo alle richieste del mercato CEL ha costituito la divisione “CEL Maintenance” per la gestione delle attività di manutenzione (anche in formula Global Service), offrendo ai propri Clienti un servizio pronto e tempestivo nella risoluzione delle problematiche legate alla gestione degli immobili, sia per la parte impiantistica che del fabbricato.


CEL General Contractor è il terzo investimento di Eulero Capital, permanent capital costituito nel 2020 dai tre partner fondatori Roberto d’Angelo, Gianfranco Burei e Enrico Palandri insieme allo sponsor finanziario Futura Invest (holding di partecipazioni controllata da Fondazione Cariplo oltre che da Banca Intesa, Fondazione Enasarco e Finprog della famiglia Doris) e ad alcune importanti famiglie imprenditoriali italiane. Eulero Capital si pone l’obiettivo di acquisire quote di maggioranza o minoranza in piccole e medie aziende che presentino interessanti opportunità di sviluppo sia per vie endogene che esogene per accompagnarne lo sviluppo in ambito nazionale o internazionale.

Giacomo Lino ha dichiarato “Abbiamo lavorato fianco a fianco con il team Eulero in un contesto molto difficile come quello attuale per identificare lo schema migliore di collaborazione che, siamo certi, sarà proficuo per tutti. Come imprenditore e come squadra di management abbiamo apprezzato l’approccio pratico e flessibile di Eulero che aiuterà ad ampliare rapidamente gli orizzonti di crescita del nostro gruppo”.

Roberto d’Angelo ed Enrico Palandri, founding partner di Eulero, hanno affermato che “CEL è una realtà dinamica, con un chiaro progetto di sviluppo nel suo ambito di attività, una buona struttura manageriale e una presenza forte sul territorio nazionale, tutti elementi che qualificano il nostro intervento. Intendiamo supportare la società nel progetto di crescita, managerializzazione e di integrazione di realtà con attività complementari anche grazie alle nostre competenze e al network dei nostri soci. L’Ing Lino ha creato in questi anni una società con una elevata professionalità, capacità di gestione puntuale delle commesse e attenzione alle problematiche presentate dal cliente con un approccio problem solving, caratteristiche che saranno la base di una piattaforma per la creazione di un soggetto leader nei servizi per la ristrutturazione di immobili ad uso commerciale e uffici”.
Il rafforzamento della compagine azionaria del gruppo, grazie all’apporto di capitale e di competenza assicurati da Eulero, favorirà il percorso di crescita di CEL e consentirà una accelerazione dell’allargamento ad altri settori strategici e contigui al core business, anche per il tramite di acquisizioni già in fase di analisi.

GLI ADVISOR
I soci di CEL sono stati assistiti da UBS mid-market in qualità di advisor finanziario con un team guidato da Daniele Camicia (nella foto a sinistra) e composto da Dino di Giovanni (nella foto a destra) e Paolo Brillante e da Advant Nctm in qualità di consulente legale con un team guidato da Simone De Carli e composto da Leone Momigliano e Luca Costanzo. Eulero si è avvalso di Finerre di Ermanno Restano in qualità di consulente finanziario, di Gatti Pavesi Bianchi Ludovici per gli aspetti legali con gli Avvocati Andrea Giardino, Giuseppe Toia e Marina Orlando, di LCA per gli aspetti strategico industriali, di Deloitte per gli aspetti finanziari e, dello Studio Pirola e Associati per gli aspetti fiscali e di Gatti Pavesi Bianchi Ludovici per gli aspetti legali.

Ubs con Cel General Contractor nell’ingresso nel proprio capitale di Eulero Capital

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. – Società appartenente a LC Publishing Group S.p.A. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram