Ubs con MBM Italia nel passaggio a TeamSystem
Affiancata da un team di Ubs, la software company MBM Italia è stata acquisita da TeamSystem, azienda attiva nei software gestionali e nei servizi di formazione controllata dal fondo Hellman&Friedman. Il closing dell’operazione è stato siglato la scorsa settimana.
L’operazione è stata originata da Rosario Sciacca (nella foto), da circa due mesi nominato responsabile delle filiali italiane di Ubs in Italia, ed eseguita da Daniele Camicia.
New Deal Advisors, con un team guidato da Antonio Ficetti Gasco, ha affiancato Teamsystem nell’operazione curandone la due diligence sia finanziaria che fiscale, quest’ultima in collaborazione con lo Studio Chiaravalli Reali e Associati
Fondata nel 1980, MBM Italia, con sede a Padova, ha un business complementare a quello di TeamSystem in quanto sviluppa soluzioni per rispondere alle esigenze gestionali delle aziende manifatturiere, rendendo disponibili le ultime innovazioni tecnologiche. La società ha generato nel 2018 3 milioni di euro di Ebitda.
Teamsystem, dal canto suo, ha chiuso il 2019 con 417,9 milioni di euro di ricavi pro-forma (incluse quindi le ultime acquisizioni e i ricavi ricorrenti) e un ebitda rettificato di 170,5 milioni, in forte crescita rispetto al 2018, quando il gruppo aveva raggiunto i 335,7 milioni di euro di ricavi e i 139,1 milioni di ebitda rettificato.