Ubs riorganizza il wealth italiano, alla guida va Paolo Federici
Ubs in Italia ha un nuovo responsabile dell’area Wealth management, Paolo Federici (nella foto).
Il manager riporterà a Fabio Innocenzi, responsabile per l’Italia di UBS Europe SE e Market Head Italy and Iberia di UBS WM e sarà operativo a partire dal 30 aprile prossimo.
In Fidelity dal 2005, Federici, 48 anni, è stato nella società fino a marzo di quest’anno ricoprendo una molteplicità di incarichi in oltre 12 anni di collaborazione. Da ultimo impegnato come head of Northern Europe, era stato in precedenza attivo come global head of product. Dal 2013 al 2015, aveva guidato l’Europa del Sud e l’America Latina ed aveva ricoperto tra il 2005 e il 2011 l’incarico prima di head of sales e quindi di country manager per il nostro paese.
Nel 2003 era approdato nel gruppo San Paolo IMI come co-direttore generale di Epta Consors per poi assumere, dal 2004, il ruolo di responsabile dello sviluppo commerciale del wealth management di Sanpaolo Imi.
“Sono lieto del fatto che Paolo Federici, un professionista molto apprezzato nel contesto della gestione dei grandi patrimoni e del risparmio a livello europeo, si unisca a noi e sono certo che, grazie alla sua profonda esperienza e alla leadership che esprime, Paolo potrà significativamente contribuire alla nostra strategia di crescita in Italia.”
Nel contesto della revisione organizzativa di UBS Europe SE, Italy Branch, Ferruccio Ferri sarà nominato Head of Global Segments, con responsabilità della supervisione sui segmenti globali del gruppo, oltre a ricoprire il ruolo di ad di UBS Fiduciaria. Alberto Martini sarà nominato Head of Growth e avrà la responsabilità dello sviluppo del business in Italia, assumendo la guida delle strutture a questo dedicate. Ferri e Martini, congiuntamente a Federici, riporteranno a Fabio Innocenzi.