UNA Hotels passa a UnipolSai con Colombo e Associati
Dopo una ricerca durata oltre un anno, è UnipolSai l’acquirente di Una, la catena di hotel messa in vendita da Fenice holding. con l’advisory di Colombo e Associati.
L’acquisizione, del valore di 286,6 milioni, di cui 27,6 milioni per il ramo d’azienda e 259 milioni per gli immobili, è finalizzata a valorizzare l’altro asset della compagnia assicurativa, Atahotels, ereditato con l’operazione FondiariaSai. L’unione delle due realtà crea dunque un colosso alberghiero con 50 strutture, 8.600 camere e e un giro d’affari aggregato del valore superiore ai 170 milioni di euro.
L’ aggregazione parte dalla realizzazione di due piattaforme, una per la gestione alberghiera e l’altra per la gestione immobiliare mentre dal punto di vista del business i 50 alberghi verranno integrati sotto un’unica realtà che punta evidentemente a dare un’impronta comune alle due catene e un’omogeneità di proposta. Sul piano più strettamente finanziario, invece, la gestione degli immobili verrà affidata a UnipolSai Investimenti sgr per la creazione di un maxi fondo da 500 milioni complessivi, che va integrare quello già esistente, Athens R.E. Fund, dove sono allocate le strutture alberghiere di Unipol
Per Colombo e associati ha agito un team guidato da Paolo A. Colombo (nella foto) e composto da Federica Mantini, Nicola Zambianchi e Giulio Camia.