Una piattaforma per gli “instant deal”

di giuseppe salemme

Finanza.tech è il nome dell’ambiziosa creatura fintech di Nicola Occhinegro (nella foto). Salernitano, con una ventennale esperienza nella consulenza finanziaria e nel rating creditizio, ricorda il fallimento di Lehmann Brothers come un punto di svolta: «In quel momento ho capito che il mondo della finanza non sarebbe più stato lo stesso». Da quel momento, trasferitosi a Milano e poi a Genova, comincia a concentrarsi sulle modalità alternative di accesso al credito per le aziende, con l’assist dell’allora premier Mario Monti che agevola l’accesso alla finanza alle società non quotate.

Fonda quindi, nel 2017, la sua startup: una piattaforma che unisce una componente consulenziale e una di intermediazione finanziaria vera e propria, il tutto concepito fin dall’inizio per essere digital-first.

Più in particolare, Finanza.tech è un ambiente digitale che permette alle aziende di reperire in maniera pressoché immediata (con un cosiddetto “instant deal”) i prodotti finanziari più adatti alla specifica situazione in cui versano. L’intero processo sfrutta l’IA per essere veloce e seamless: in pochi minuti un’azienda può registrarsi, ricevere un assessment della propria situazione finanziaria (tramite banche dati e algoritmi di rating di cui l’azienda è proprietaria), un piano di interventi possibili per risolvere eventuali criticità, e i potenziali match con gli operatori in grado di erogare quei tipi di finanziamenti.

L’obiettivo, a cui Occhinegro dice di essere molto vicino, è espandere questo concetto su tutte le operazioni: «Siamo già gli unici in Italia ad avere la possibilità di operare cessioni del credito fiscale istantanee al di sotto dei 15mila euro. Dal momento della registrazione a quello della firma della cessione possono passare anche 30 secondi, in cui la nostra infrastruttura tecnologica riesce a fare due diligence, assegnare un rating e individuare il partner adatto per l’operazione. Contiamo di…

PER PROSEGUIRE LA LETTURA CLICCA QUI E SCARICA LA TUA COPIA DI MAG

SHARE