UniCredit avvia la partnership con Pimco per gestire npl per 1,3 miliardi

Assistita da Bain come consulente finanziario UniCredit assieme a Pimco (global asset manager), GWM (specialista real estate) e Finance Roma (specialista nella gestione di crediti immobiliari) danno il via alla partnership annunciata nel 2015 per gestire un portafoglio di crediti immobiliari della banca di Piazza Gae Aulenti dal valore di 1,3 miliardi di euro.

Le quattro società hanno infatti firmato l’accordo finale che definisce il funzionamento della nuova piattaforma, con un’intesa che prevede che gli investitori rilevino la gestione del portafoglio, attraverso la loro controllata Aurora Recovery Capital (AREC), allo scopo di aumentare l’efficienza nella gestione di crediti immobiliari a medio e lungo termine parte di un selezionato portafoglio. Al momento, la transazione tra UniCredit, Pimco, GWM e Finance Roma non comporta il deconsolidamento dei crediti per UniCredit ma il gruppo non esclude in futuro questa eventualità. 

La piattaforma, si legge nella nota, “consentirà di incrementare il futuro valore del portafoglio attraverso una gestione proattiva degli asset, soluzioni innovative e nuove risorse finanziarie quando necessario”.

Nel dettaglio, fanno parte del portafoglio asset, posseduti da oltre 40 clienti, che si trovano in differenti fasi di sviluppo, dal green field fino a immobili già terminati.

L’accordo consiste nella creazione di un veicolo per la cartolarizzazione (SPV) e di una società di gestione, che avrà l’obiettivo di estrarre maggiore valore dagli asset inclusi nel portafoglio. Il trasferimento dei crediti al veicolo è previsto in due tranche in tempi brevi: la prima, per un totale di oltre 864 milioni di euro, è in programma entro il 12 dicembre. 

Noemi

SHARE