Unicredit cede ad Anacap npl per 1,2 miliardi

Nuova vendita di portafogli di non performing loans sul mercato. E a portarla a termine è ancora UniCredit, che ha ceduto ad AnaCap Financial Partners, con la formula pro-soluto, un portafoglio di crediti in sofferenza del valore nominale di 1,2 miliardi di euro.

La cessione si riferisce al portafoglio Trevi 3, circa 670 milioni di euro al valore lordo di libro, composto di crediti in sofferenza di vecchissima formazione, sia garantiti che non, a PMI e piccole attività economiche. La vendita del portafoglio è parte delle correnti attività di UniCredit finalizzate alla riduzione degli attivi non-core e al rafforzamento del proprio profilo creditizio e rappresenta la quarta vendita di asset non core portata a termine dal gruppo nel 2015. L’impatto economico-finanziario sarà registrato nei conti relativi al terzo trimestre 2015. 

Con questa operazione AnaCap, l’operatore di private equity specializzato in investimenti nei servizi finanziari europei, porta a 6 miliardi gli acquisti di npl italiani negli ultimi tre anni.

Noemi

SHARE