Unicredit e Sace nel minibond da 20 milioni di Guala Dispensing
Unicredit è sole arranger e underwriter del minibond da 20 milioni di euro emesso da Guala Dispensing, azienda attiva nella produzione e commercializzazione di dispositivi in plastica per vari settori merceologici, tra i fornitori strategici della multinazionale Reckitt Benkiser.
L’operazione, finalizzata a sostenere il piano di crescita del gruppo all’estero, è supportata da una garanzia rilasciata da Sace a favore della banca.
Il gruppo Guala Dispensing opera su un mercato geograficamente molto esteso, costituito dal mercato interno, dall’Europa, dall’America e dal Far East. In Europa è fra le principali realtà nella produzione e commercializzazione degli spruzzatori (triggers sprayers) per l’erogazione di prodotti per la pulizia della casa, dei dispensatori per dentifrici (pump dispensers) e delle capsule caffè compatibili. In quest’ultimo periodo l’azienda ha potenziato la presenza in ambito farmaceutico e medicale, con la produzione per il mercato statunitense di dispensatori di presidi sanitari per la sanificazione contro virus SARS COV2.
La produzione è svolta attualmente in quattro siti produttivi, di cui due ad Alessandria, uno in Messico e uno nella Repubblica Popolare Cinese, ed è in costruzione un nuovo sito in Romania. Il gruppo occupa oltre 1000 dipendenti, di cui 700 in Italia, e ha chiuso il 2019 con ricavi pari a 174 milioni di euro.
Quanto a Unicredit, la banca conferma di aver puntato nelle soluzioni di finanziamento innovative per le pmi e a oggi ha raggiunto circa 450 milioni di euro in minibond sottoscritti o strutturati nell’arco di tre anni a beneficio di quasi 60 imprese italiane.