Unicredit investe sull’idrogeno verde di TES, guidata da Marco Alverà

Tree Energy Solutions (TES), società che opera nel campo dell’idrogeno verde su scala mondiale con la missione di realizzare un futuro a zero emissioni decarbonizzando la catena energetica, ha annunciato di aver concluso il suo secondo round di raccolta fondi a 65 milioni di euro.
Questo nuovo capitale consentirà a TES di accelerare la transizione verso l’energia pulita e di mettere a punto i propri progetti entro il 2030. La raccolta fondi ha attirato primari investitori globali e importanti istituzioni finanziarie e società energetiche internazionali tra cui E.ON, HSBC, UniCredit e Zodiac Maritime.
TES sta sviluppando un hub per l’energia verde nel porto tedesco di Wilhelmshaven, con l’obiettivo di fornire 250 TWh di gas verde all’anno. La strategia prevede lo sviluppo di hub simili in altri porti europei e TES offrirà idrogeno verde, gas verde ed energia verde a prezzi accessibili in volumi che contribuiranno in modo significativo alla decarbonizzazione dei mercati energetici globali.

Per TES questo implica l’introduzione di un’economia circolare del carbonio nel mercato dell’idrogeno e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia per combinare l’idrogeno con la CO2 per produrre metano sintetico. La società importerà idrogeno verde e metano sintetico da Paesi con disponibilità di energia rinnovabile per aiutare a diversificare l’approvvigionamento energetico dell’Europa. L’infrastruttura della pipeline esistente può facilitare la consegna agli utenti finali.
TES sta già aumentando la produzione di 5,5 milioni di tonnellate di idrogeno verde affidabile su richiesta nel suo hub europeo per l’energia verde a Wilhelmshaven. TES si impegna inoltre a raggiungere la neutralità del carbonio utilizzando fonti di energia rinnovabile contribuendo allo stesso tempo a soluzioni di sicurezza energetica. L’azienda sta inoltre sviluppando ulteriori hub di fornitura e importazione di energia in Germania, Belgio, Paesi Bassi, Francia, Medio Oriente, Canada e Stati Uniti, integrando e ottimizzando le catene di approvvigionamento globali.

Marco Alverà (in foto), ceo di TES, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di annunciare questa pietra miliare nel nostro viaggio per fornire idrogeno verde e conveniente. Questo capitale appena raccolto verrà utilizzato per portarci alla FID entro la fine del 2023. Il nostro modello di business sostenibile ha attirato l’interesse di attori industriali e finanziari di livello mondiale, dimostrando il crescente appetito per il gas naturale rinnovabile. TES sta ora progredendo ulteriormente per diventare un agente di cambiamento, guidando questa rivoluzione”.
Noel Quinn, ceo di HSBC, ha dichiarato: “Mantenere la promessa di fornitura di idrogeno verde e altre soluzioni di energia pulita è fondamentale per raggiungere un’economia globale netta zero. Sarà altrettanto importante garantire un approvvigionamento energetico sicuro e conveniente. Siamo quindi lieti di collaborare con TES a questo ambizioso progetto, che copre numerosi mercati di HSBC e può avere un impatto positivo sui nostri clienti”.
Andrea Orcel, ceo di UniCredit, ha dichiarato: “Le considerazioni ESG sono fondamentali per ogni decisione di investimento che prendiamo e la nostra partecipazione all’ultimo round di finanziamento di Tree Energy Solutions è un’ottima prova di ciò e del nostro continuo impegno per la sostenibilità. L’idrogeno rinnovabile ea basse emissioni di carbonio svolge un ruolo chiave nella tassonomia dell’UE e sarà parte integrante sia del raggiungimento degli obiettivi stabiliti nel Green Deal europeo sia dell’agevolazione della spinta europea all’energia pulita. In qualità di membro attivo della European Clean Hydrogen Alliance e eminente finanziatore del settore, siamo lieti di collaborare con TES in questa transizione”.

MW&L Capital Partners ha agito come consulente finanziario esclusivo e agente di collocamento di TES. Burggraaf & Hoekstra ha agito come consulente legale di TES.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE