UniCredit lancia un tranformation office per il piano 2019. Lo guiderà Finjia Kuetz

Unicredit accelera sul piano Transform 2019 e lancia un Transformation Office dedicato. La struttura, approvata dal cda della banca lo scorso 9 maggio, sarà guidata a partire da ottobre da un group Chief Transformation Officer (GCTO), Finja Carolin Kuetz (nella foto), proveniente da Oliver Wyman.

Lavorerà a diretto riporto del ceo Jean Pierre Mustier e di Gianni Franco Papa, direttore generale e li supporterà nel promuovere, plasmare e supervisionare la trasformazione del Gruppo. In questo nuovo incarico, la professionista avrà il compito di identificare nuove iniziative di cambiamento a livello di gruppo.

Durante la presentazione dei dati del primo trimestre di quest’anno, che si è chiuso con un utile netto di 1,1 miliardi di euro, in crescita del 22,6% sullo stesso periodo del 2017, Mustier aveva annunciato che Transform 2019 è “in anticipo rispetto ai tempi previsti e produce risultati tangibili“ tra i quali “il 78% delle chiusure di filiali in programma e il 75% delle riduzioni di personale previste, con una diminuzione dei costi così come pianificato” mentre il Cet1 ratio fully loaded del primo trimestre è pari a 13,06%, “con il target di fine anno compreso tra il 12,3% e il 12,6%”.

In questo contesto Kuetz entrerà in UniCredit come Senior Executive Vice President e Group Chief Transformation Officer nel mese di ottobre 2018. Il GCTO sarà coinvolto nei principali processi decisionali strategici, anche entrando a far parte dell’Executive Management Committee (EMC) e del Group Risk & Internal Control Committee (GR & ICC).

Finja Carolin Kuetz ha iniziato la sua carriera nel 1997 in Oliver Wyman, società leader nella consulenza strategica , ricoprendo posizioni di crescente responsabilità fino a essere nominata nel 2015 amministratore delegato per Germania ed Austria.

Noemi

SHARE