Unicredit stanzia 105 mila euro alla start up Atooma
A poco più di un anno dal lancio del programma di accelerazione UniCredit Start Lab, promosso da UniCredit per favorire lo sviluppo delle startup innovative italiane, la banca ha effettuato il suo terzo investimento a favore di un’altra giovane azienda.
Si tratta di Atooma, società nata nel 2012 da un’idea dell’attuale ceo Fabrizio Cialdea, la quale si è aggiudicata un round di investimento per un totale di 595.000 euro, dei quali 105 mila provenienti dall’istituto bancario. La soluzione proposta da Atooma è una piattaforma software che permette ad aziende operanti nel campo della Smart Home, Mobile, Wearable e Automotive, di integrare a bordo dei loro dispositivi e dei loro servizi un’intelligenza artificiale, capace di attivare automatismi e suggerimenti contestuali.
L’investimento di UniCredit avviene in compartecipazione con LVenture Group, primario operatore di Seed Venture Capital giunto al secondo co-finanziamento nell’ambito di UniCredit Start Lab, oltre a vari Angel Investor e partner industriali.
«Dal momento della sua nascita, UniCredit Start Lab ci ha dato l’opportunità di confrontarci con un patrimonio di migliaia di idee e progetti, mettendoci a contatto con persone che ci hanno contagiato col loro entusiasmo – ha commetato Gabriele Piccini, country chairman Italy di UniCredit – e sono già più di 600 le startup innovative che hanno proposto la propria candidatura per l’edizione 2015».