United Ventures lancia il secondo fondo con target a 120 mln

Il venture capital italiano indipendente United Ventures, specializzato in investimenti in società innovative nei settori del software e delle tecnologie digitali, lancia il suo secondo Fondo di Venture Capital, denominato “UV2”, dopo aver finalizzato il primo closing a 75 milioni di euro, superiore alla capitalizzazione complessiva del primo fondo lanciato nel 2013.

UV2” ha l’obiettivo di raccogliere nel corso del 2018 fino a 120 milioni e può contare, tra i suoi anchor investor, su investitori Istituzionali di primo piano come il Fondo Italiano d’Investimento, l’European Investment Fund, Banca Mediolanum, Banca Sella Holding e Fondazione di Sardegna.

United Ventures, fondata nel 2013 da Massimiliano Magrini (nella foto) e Paolo Gesess, ha investito con il suo primo fondo “UV1”, che ha raccolto complessivamente 70 milioni, oltre 50 milioni in 5 anni in 13 società tecnologiche “early stage” – fra cui Moneyfarm, Cloud4WI, Musixmatch, Faceit, Loop AI e Mainstreaming – avendo ancora 20 milioni a disposizione per attività di follow-on sul portafoglio di “UV1”.

La strategia di “UV2”, con un focus su investimenti “early stage – Round A”, sarà in linea con quanto realizzato fino a questo momento, con un focus su imprenditori italiani che puntano a costruire aziende globali nel settore delle tecnologie digitali sia in ambito business, sia consumer.

In particolare il nuovo fondo punterà sulle tecnologie abilitanti che permettono di accelerare il percorso di innovazione di settori non ancora digitalizzati, aumentandone la produttività.

SHARE