UTurn rileva una quota di minoranza di MPE

UTurn Investments, family office indipendente fondato a Verona da Gianpiero Peron, Luca Mongodi e Alberto Nicoli, ha acquistato tramite un’operazione di Club Deal una quota di minoranza del gruppo MPE spa, conglomerato industriale punto di riferimento per la produzione di prodotti in polipropilene espanso e polistirene espanso sintetizzato, che comprende le aziende MPE, MPE Polypropylene division, Domogel, Dampe e Limar.

Il gruppo, con sede a Costa di Mezzate in provincia di Bergamo, fin dalla sua nascita nel 1970 svolge un ruolo fondamentale nella trasformazione del polistirene e polipropilene espanso in settori chiave dell’industria quali l’imballaggio, l’isolamento termoacustico, la termoidraulica, l’automotive, sistemi di protezione come caschi e seggiolini auto, il food delivery. Nel 2022, MPE ha realizzato un fatturato di 30 milioni di euro e un’EBITDA pari a 4 milioni di euro. Alberto Nicoli, già CEO del gruppo e co-fondatore di Uturn, rimarrà a capo di MPE.

L’acquisizione da parte di UTurn è finalizzata a sviluppare ulteriormente la crescita di MPE a livello internazionale, sfruttando anche un potenziale processo di aggregazione di altre aziende del settore. Con questa operazione, infatti, UTurn ha l’obiettivo di ampliare le attività del Gruppo, per linee interne ed esterne, portando anche all’estero il forte know-how costruito negli anni.

È la seconda operazione di Club Deal conclusa in pochi mesi da UTurn, dopo l’acquisizione dello storico marchio italiano di biciclette 3T finalizzato lo scorso dicembre. Questo è un ulteriore passo del family office che – dotato di circa 350 milioni di masse e con una chiara visione di lungo periodo, improntata su un modello imprenditoriale e un concetto di finanza sostenibile e generativo – vuole costituire un cluster di aziende italiane ad alto potenziale per farle crescere anche sui mercati internazionali.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE