VAM Investments acquisisce la maggioranza di ConformGest: gli advisor

VAM Investments, investitore di private equity al servizio dei principali family office italiani presieduta da Francesco Trapani e guidata da Marco Piana, ha acquisito una quota di maggioranza pari al 60% di ConformGest, società fondata a Biella nel 2008 da Diego e Corrado Pinzano, specializzata nei servizi post-vendita nel settore dei veicoli usati.
VAM investe a fianco della famiglia Pinzano e dell’Amministratore Delegato di Spagna e Portogallo Francisco José Martinez, i quali manterranno congiuntamente il restante 40%, assicurando la continuità manageriale del gruppo. Corrado e Diego rimarranno difatti nel Consiglio di Amministrazione rispettivamente come Amministratore Delegato e Presidente.
Si tratta della prima operazione conclusa dalla Seconda Edizione del VAM Club, che ha già raccolto circa 120 milioni di euro da family office italiani e internazionali e da investitori istituzionali. La Prima Edizione del VAM Club, lanciata nel 2019, aveva raccolto 110 milioni di euro ed investito il 165% dei commitment ricevuti.
Nel veicolo di VAM investono anche FIDIM della famiglia Rovati e BNP Paribas BNL Equity Investments, che riconferma il suo impegno a supportare le migliori e più promettenti mid-caps italiane, in un’ottica di medio-lungo termine e al fine di accelerarne la crescita.
ConformGest fornisce ai rivenditori professionali di veicoli usati una gamma completa di pacchetti di garanzia per guasti meccanici relativi a qualsiasi tipo di veicolo, autovetture, (principalmente), veicoli commerciali e motocicli; è una delle poche società in Europa a gestire allo stesso tempo sia le Garanzie Legali di Conformità sia le Garanzie Convenzionali in nome e per conto del venditore, al fine di affiancarlo negli obblighi assunti nei confronti del consumatore. L’attività svolta da ConformGest si colloca all’interno di un mercato che in Italia non è ancora pienamente maturo e con significativo potenziale di ulteriore penetrazione, mentre a livello Europeo diversi player ne hanno fatto il proprio core business.
Per ConformGest l’Italia rappresenta il primo mercato a livello di fatturato (circa l’80% nel 2022), a cui si affianca una presenza importante ed in forte crescita in Spagna (circa il 20% nel 2022) ed un’operatività in fase di start-up in Portogallo. La società è cresciuta ininterrottamente dal 2008 arrivando a registrare un fatturato complessivo pari a circa 25 milioni di euro nel 2022 e punta a raddoppiare le dimensioni entro il 2027.
La partnership finanziaria e strategica con VAM sarà fondamentale nel percorso di sviluppo di ConformGest, sia a livello organico con il rafforzamento dell’attività nel mercato spagnolo e portoghese, che per linee esterne grazie all’opportunità di acquisire altri player nel settore di riferimento, eventualmente anche all’estero.

GLI ADVISOR

VAM Investments è stata assistita, in qualità di legal advisor da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, in qualità di business advisor da Roland Berger, di debt advisor da Fineurop Soditic, di financial advisor da KPMG, di tax advisor KPMG e Studio Legale e Tributario Tesauro, di Banks Legal Advisor da DWF.

ConformGest è stata seguito in qualità di M&A advisor da Alantra, di legal advisor da Gianni & Origoni, di tax advisor da Studio Blotto, di financial advisor da EY.

La anche finanziatrici dell’operazione sono Crédit Agricole Italia, Banca Sella e Banca IFIS.

I DETTAGLI
Marco Piana, Amministratore Delegato di VAM Investments, ha commentato: “Siamo felici di portare a termine questo investimento insieme alla famiglia Pinzano e di affiancare Diego e Corrado nel loro ambizioso progetto di espansione internazionale e di allargamento dei segmenti di business coperti. Si tratta di un mercato ancora poco sviluppato nei paesi del Sud Europa e che quindi offre importanti opportunità di crescita”.
Corrado Pinzano, Amministratore Delegato di ConformGest, ha commentato: “Crediamo molto nella partnership con VAM Investments, che abbiamo scelto per la solidità e per l’esperienza del team che ha saputo mostrare un vero approccio industriale, con una visione strategica di lungo termine. Con i nostri 14 anni consecutivi di crescita a doppia cifra pensiamo di avere tutte le carte in regola per proseguire questo percorso di successo, con il supporto dei nostri nuovi compagni di viaggio”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE