Vertis SGR acquisisce la maggioranza di Selematic

Vertis SGR entra nel capitale di Selematic, realtà campana operante nella fornitura di soluzioni tecniche per il packaging secondario nei comparti alimentare e monouso.

L’azienda, la cui sede operativa si sviluppa su un’area industriale di 58.000 metri quadri nel comune di Eboli (SA), nel corso degli anni è cresciuta grazie al proprio know how e alla riconosciuta qualità delle soluzioni proposte, conquistando notevoli spazi di mercato anche a livello internazionale e raggiungendo un volume d’affari di circa € 14 mln, di cui ben il 50% realizzato all’estero.

Il valore complessivo della transazione è stato di circa 20 mln di euro ed è avvenuta attraverso un intervento di Vertis, che ha assunto il 60%, e il reinvestimento della famiglia Amabile, soci storici della Selematic, che deterrà il residuo 40%.

Per Amedeo Giurazza (nella foto), amministratore delegato di Vertis, “l’investimento nella Selematic è risultato attrattivo sia per la competenza e la qualità del management che per gli ottimi valori economico-finanziari espressi dalla società negli ultimi anni”. Ora con l’investimento di Vertis, spiega l’ad, “Selematic avrà la possibilità di estendere la propria proposta commerciale a nicchie del settore alimentare diverse ed ulteriori rispetto al comparto storico dei pastifici, nonché di esplorare nuove soluzioni applicative nell’ambito del confezionamento e della pallettizzazione. Vertis accompagnerà Selematic nel suo percorso di sviluppo supportandone l’espansione anche in nuovi mercati geografici.”

Il management team della Selematic guidato dal fondatore, presidente e amministratore delegato Vito Amabile, continuerà a gestire la società.

Nell’operazione, le due diligence sono state effettuate da PricewaterhouseCoopers con un team guidato da Giovanni Poggio (Partner) e Filippo Giannini (Director), mentre l’operazione di leveraged buy out è stata finanziata pariteticamente da Banco Bpm e UniCredit.

Vertis è specializzata nel fornire capitale alle piccole e medie imprese meridionali con un approccio flessibile, industriale e indirizzato alla creazione di valore. L’attuale portafoglio del fondo “Vertis Capital” è composto da 5 società, che esprimono un fatturato complessivo di circa 200 milioni di euro e impiegano oltre 600 persone.

Vertis SGR acquisisce la maggioranza di Selematic

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram