Via libera della Consob per le Ipo di Idea Re e Coima res
Per Idea RE e Coima Res è tutto pronto per lo sbarco in Borsa e la conseguente trasformazione in Siiq, le società di investimento quotate. Dopo aver ottenuto il via libera di Consob alla pubblicazione del prospetto informativo, l’unica incertezza è ora quella della tempistica.
La ragione sarebbe riconducibile alle turbolenze registrate sui mercati azionari dall’inizio dell’anno e per questo i calendari definitivi delle Ipo saranno comunicati nei prossimi giorni, nonostante secondo quanto emerso in mattinata dalla newsletter Consob le due aspiranti Siiq avrebbero dovuto lanciare l’Ipo questa settimana e per Coima Res la data di inizio del collocamento era addirittura quella di oggi 11 gennaio.
La società guidata da Manfredi Catella (nella foto) intende offrire 30 milioni di azioni derivanti da un aumento di capitale, a cui si aggiungeranno altri eventuali 22,5 milioni di azioni, a un prezzo fisso di dieci euro. La raccolta potrebbe raggiungere quindi i 525 milioni di euro. Prevista anche una greenshoe. L’offerta pubblica conta per circa il 10% dell’Ipo e il collocamento istituzionale per il 90% e sono previsti anche i warrant.
Anche la Idea RE Siiq di Alessandro Pasquarelli (foto a sinistra) adotterà un prezzo fisso di dieci euro per collocare 42,6 milioni di azioni, a cui si potrebbero aggiungere altri 20 milioni di azioni. In questo caso la raccolta potrebbe arrivare a 526 milioni circa.
Ora non resta che attendere che il mercato si stabilizzi, in modo da lanciare le Ipo in tranquillità. Da inizio anno il FTSE Mib ha infatti perso poco meno del 7%, il benchmark europeo FTSEurofirst 300 circa il 6,5%. Le vendite hanno colpito le principali borse mondiali, tra preoccupazioni per la situazione in Cina, le tensioni geopolitiche in Medio Oriente e i prezzi del greggio ai minimi da oltre un dieci anni.