Vitale & Co affianca Manutencoop
Manutencoop prosegue con la riorganizzazione affiancata da Vitale & Co. La controllata CMF, in mano a Manutencoop Società Cooperativa, è salita al 100% del capitale di Manutencoop Facility Management (MFM) dopo aver rilevato il 33,2% dagli azionisti di minoranza.
A esito dell‘operazione, dice una nota, si sono dimessi sei amministratori di MFM legati agli ex azionisti, facendo decadere l‘intero consiglio che è quindi stato rinnovato con la nomina di Giuliano Di Bernardo alla presidenza e la conferma di Aldo Chiarini quale amministratore delegato. in virtù dell’opzione concessa a suo favore ai sensi del patto parasociale stipulato nel luglio 2016 con tali azionisti. Il cda è dunque composto da Di Bernardo, Chiarini, Rossella Fornasari, Paolo Leonardelli, Giuseppe Pinna, Gabriele Stanzani e Matteo Tamburini .
Contestualmente l‘assemblea di MFM ha anche approvato il rimborso e l‘estinzione anticipata del bond Senior Secured al 2020 con tasso all‘8,5% da 300 milioni di euro.
L’operazione, spiega una nota, è stata realizzata utilizzando i proventi delle Senior Secured Notes due 2022 emesse da CMF per 360 milioni, il Subordinated Shareholder Funding per circa 50 milioni concesso da MSC a CMF e avente una scadenza successiva a quella delle Obbligazioni CMF, nonché parte delle disponibilità liquide di MFM. In relazione a tali operazioni, gli azionisti di minoranza hanno concesso una dilazione su una porzione del vendor loan concesso a MSC per un importo pari a circa 26 milioni che non saranno oggetto di rifinanziamento nel contesto dell’Operazione. Tale vendor loan scadrà successivamente alla scadenza delle Obbligazioni CMF.
MSC rimane, quindi, l’azionista di controllo di MFM attraverso CMF di cui detiene l’intero capitale sociale.
Nell’operazione Vitale & Co. ha svolto il ruolo di advisor finanziario di MSC e CMF con un team composto da Orlando Barucci (nella foto) e Roberto Sambuco.
J.P. Morgan e UniCredit Bank hanno svolto il ruolo di Joint Bookrunners nell’ambito dell’emissione di CMF.