giovedì 19 set 2019
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Vitale e Brera nel passaggio di Monviso a Cerea Partenaire

Vitale e Brera nel passaggio di Monviso a Cerea Partenaire

Il gruppo Monviso passa di mano. Cerea Partenaire, seguito nell’operazione dall’advisor finanziario Brera Advisory, ha infatti rilevato il 95% del capitale sociale attraverso la controllata Altabread in un’operazione di management buy out, che vede la partecipazione dell’amministratore delegato di Monviso, Alessandro Manfredi Cusmano, e di altri cinque top management a cui va il 5% del capitale sociale.

 Cusmano manterrà la carica di amministratore delegato, che ricopre fin dal 2013, mentre Marco Visentin ricoprirà la carica di CFO. Il top management affiancherà Céréa Partenaire con una quota pari a circa il 5% del capitale di Altabread.

A vendere è stato Pm & Partners, affiancato da Vitale & Co con un team composto da Alberto Gennarini (nella foto), da Valentina Salari e da Raffaele Ciccarelli. La vendor due diligence è stata seguita da Emanuela Pettenò di PwC.

L’investimento in Monviso era stato realizzato da PM & Partners nel corso del 2012. Dopo un rafforzamento della struttura organizzativa e manageriale della società, culminato con l’ingresso di  Cusmano quale amministratore delegato, la società è cresciuta sia per linee interne, espandendo la gamma di prodotti e la presenza sui mercati esteri, sia attraverso l’acquisizione nel corso del 2015 di Biscotteria Tonon.

Il gruppo piemontese, specializzato nel settore delle fette biscottate e dei grissini, conta un fatturato di 36 milioni e un margine operativo lordo (Ebitda) da 8 milioni di euro. I ricavi vengono realizzati per il 60% in Italia e il rimanente 40% all’estero.
L’operazione è stata finanziata dalle banche Credit Agricole e Bnp Paribas.

Per Brera Financial Advisory ha agito un team composto da Andrea Pagliara, Adriano Adriani e Paolo Bagnasco.

La due diligence finanziaria e contabile è stata eseguita da Grant Thornton Financial Advisory Services con un team composto da Stefano Marchetti, Daniele Ottobrino ed Edoardo Dell’Acqua, e per la business due diligence da Alberto Regazzo di Long Term Partners.

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