Ways Advisory con Econaturasì nell’accordo di investimento con BF
Ways Advisory, boutique finanziaria indipendente in ambito corporate finance e real estate, ha assistito in qualità di advisor finanziario Econaturasì e i suoi azionisti nella sottoscrizione di un accordo con BF, finalizzato all’avvio di una collaborazione strategica per promuovere l’integrazione della filiera produttiva e distributiva dei prodotti alimentari bio.
In particolare, Ways Advisory si è occupato, in qualità di advisor finanziario di Naturasì, delle attività propedeutiche al raggiungimento dell’accordo d’investimento con un team guidato dal partner Leopoldo Varasi, dall’associate partner Paolo Giovanetti e dal senior manager Nicola Pistillo. Advisor legale dell’operazione è lo studio K&L GATES con un team guidato dal partner Paolo Rusconi e dall’avv. Mattia Maggioni.
L’accordo prevede un investimento da parte del Gruppo Naturasì – che si occupa del commercio, anche online, e della distribuzione all’ingrosso e al dettaglio di prodotti alimentari biologici, biodinamici e naturali, avvalendosi di oltre 300 negozi – con Gruppo BF – il più importante gruppo agro industriale italiano. Tale accordo genererà sinergie commerciali tra Naturasì e le sue controllate e le società parte di Gruppo BF, integrando la filiera produttiva e distributiva dei prodotti alimentari biologici.
In dettaglio, l’operazione consiste in un accordo di natura commerciale tra i due gruppi secondo il quale Naturasì potrà acquistare e distribuire i prodotti biologici del Gruppo BF e prevede un aumento di capitale a pagamento scindibile di Naturasì destinato a BF, per complessivi 25 milioni di euro. A seguito dell’aumento di capitale, il Gruppo BF deterrà una partecipazione dell’11,27% in Naturasì.