Wise chiude il fondo Wisequity IV, hard cap raggiunto a 215 mln
Wise SGR annuncia il closing finale del fondo Wisequity IV alla cifra massima consentita di 215 milioni di euro. La raccolta è stata completata in meno di 6 mesi, a seguito di una forte domanda da parte di investitori nuovi e già esistenti.
Gli investitori istituzionali italiani, si legge nella nota, hanno sottoscritto circa il 25% del totale, mentre gli investitori internazionali, provenienti sia dall’Europa che dagli Stati Uniti, ne hanno sottoscritto il 60%, con il restante sottoscritto dal management team e da investitori privati, inclusi High Net Worth Individual (HNWI).
Il fondo Wisequity IV continuerà la strategia del fondo Wisequity III, rivolgendosi a investimenti trasformazionali nel mercato di piccole e medie dimensioni italiano, con un focus particolare su leader di mercato in nicchie B2B, orientati all’esportazione. Il patrimonio di Wisequity III, il fondo precedente del 2011 del valore di 181,5 milioni di euro, è investito per l’84% con 8 società in portafoglio. Il 31 dicembre 2015 il DPI del fondo eccedeva del 90% in seguito alle prime due uscite dal portafoglio avvenute nel quarto trimestre del 2015, che hanno prodotto un MoC lordo di 4,5x.
Il gruppo fondato da Paolo Gambarini (nella foto) e Michele Semenzato si è avvalso del servizio di advisory di Rede Partners, società di consulenza con sede a Londra, leader nel settore del fundraising indipendente e advisor nel mercato secondario del private equity industry.