Wise con Imprima acquisisce la società tessile Set

Attraverso la controllata Imprima, holding di un gruppo multinazionale dedicato interamente alla stampa e al finissaggio tessile, il private equity Wise, ha acquisito Set – Società Europa Tessile, azienda italiana specializzata nella stampa di tessuti.

Attraverso questa acquisizione, Imprima diventa fra i primi gruppi di stampa e finissaggio tessile in Europa con un fatturato previsto per il 2017 di circa 160 milioni di euro.

Per l’acquisto di Set, Imprima è stata assistita da Kpmg e Spada Partners quali, rispettivamente, advisor finanziario e fiscale. I venditori di SET si sono avvalsi dell’assistenza di Partners quale advisor finanziario.

Set è un’azienda fondata da Aldo Corvini nel 1975, che serve clienti italiani ed esteri da 40 anni. Con la sede operativa a Fiano Romano (Roma) e quella produttiva a Lonate Pozzolo (Varese), l’azienda, che nel 2016 ha conseguito un fatturato di oltre 60 milioni di euro, propone articoli stampati e uniti coordinabili e affianca i propri clienti nella creazione di collezioni sia per il mercato del fast fashion che delle collezioni programmate. A seguito del passaggio a Imprima, Marta Corvini e Daniele Corvini rimangono alla guida di SET e reinvestono nel capitale dell’acquirente.

Alla base della scelta di far entrare SET all’interno del gruppo c’è la forte volontà di Imprima di diversificare la propria offerta creativa e il portafoglio clienti, incrementando non solo quelli del fast fashion ma anche quelli del mercato programmato, anche a livello geografico. In questo contesto, l’acquisizione di Set segue quella del converter di stampa comasco B-Blossom e alle precedenti acquisizioni di KBC, leader della stampa tedesca e dell’italiana Guarisco.

Per Wise l’operazione è stata seguita dai partner Valentina Franceschini (nella foto) e Gianluca Boni, rispettivamente Presidente e Vice Presidente esecutivo di IMPRIMA che vanno oggi a ricoprire anche la carica di Amministratori delegati.

Noemi

SHARE