venerdì 17 nov 2017
HomeCorporate Finance/M&AIndosuez Wealth Management si prende Banca Leonardo

Indosuez Wealth Management si prende Banca Leonardo

Indosuez Wealth Management si prende Banca Leonardo

Indosuez Wealth Management, assistita sul piano finanziario da Mediobanca, si rafforza con l’acquisizione della Banca Leonardo di Gerardo Braggiotti, storico gruppo specializzato nella gestione di clienti di alto profilo.

La società di wealth management globale del gruppo Crédit Agricole ha infatti firmato un accordo fra la sua controllata CA Indosuez Wealth (Europe) e i principali azionisti di Banca Leonardo, ossia GBH, Exor – che ha una quota pari al 16,51%, Eurazeo, Swilux e Torreal, per acquisire il 67,67% della banca e successivamente il gruppo francese offrirà agli altri azionisti di Banca Leonardo di rilevare le loro azioni allo stesso prezzo e condizioni, in modo da rilevare il 100% della Banca.

L’acquisizione di Banca Leonardo, aggiungendo le ulteriori masse in gestione della stessa per 5,9 miliardi di euro (al 30 giugno 2017), consentirà a Indosuez di accrescere ulteriormente le sue capacità di gestione e di offerta sul mercato italiano. In particolare, consentirà al gruppo guidato in Italia da Luca Caramaschi di accedere a una clientela composta prevalentemente da High Net Worth Individuals (HNWI), in ottica sinergica con Crédit Agricole Italia.

Si tratta di un ulteriore rafforzamento per il gruppo francese, che in Italia è sotto la guida di Giampiero Maioli (nella foto), e che riguarda tutti i settori, dall’asset management, con l’acquisizione di Pioneer da parte di Amundi, al commercial banking, con l’accordo per l’acquisizione di CariCesena, CariRim e CR San Miniato che dovrebbe essere concluso entro la fine dell’anno, e ora anche nel wealth.

La transazione, che avrà un impatto sul CET1 ratio di Crédit Agricole e del gruppo Crédit Agricole inferiore a 5 punti base, dovrà essere approvata dalle competenti autorità e dovrebbe essere perfezionata nel corso del primo semestre del 2018.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.