Wise Equity acquisisce il 100% della belga Hertecant Flanges
Wisequity V, fondo gestito da Wise Equity SGR, annuncia l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Flanges International (holding di Hertecant Flanges) da investitori belgi (PMV, Down2Earth Capital), tramite la propria partecipata Special Flanges. L’operazione è stata guidata da Fabrizio Medea (nella foto, a destra), senior partner di Wise Equity, e dall’investment manager Paolo Zucchi (nella foto, a sinistra).
Gli advisors
Wise Equity è stata assistita per gli aspetti legali dell’operazione da Simmons & Simmons, con un team composto da Carl Meyntjens, Yannick Sternotte, Zeger Saerens e Raf Thielemans. Nella due diligence contabile e fiscale da KPMG con un team composto da Stijn Potargent, Hannes Laloo, Yves Toussant, Jarne Boone; per la due diligence ambientale da ERM nelle persone di Joaquim Demeyer, Giovanni Acquaro e Federica Rinaldi.
Hertecant Flanges è stata assistita da Kumulus Partners (Henk Vivile), per gli aspetti M&A; da Monard Law (Nicole Segers) per gli aspetti legali e per la due diligence contabile da LDS (Didier De Smet).
Hertecant Flanges, azienda attiva nella forgiatura e nella lavorazione meccanica, è stata fondata nel 1983 a Westerlo (Belgio) dalla famiglia Hertecant, ed è caratterizzata da una vasta offerta di prodotti personalizzati di alta qualità e con tempi di consegna molto brevi (1-2 settimane). La società produce una gamma completa di componenti in diverse classi di pressione e materiali (acciaio inossidabile e leghe) per un’ampia serie di applicazioni, tra cui la strumentazione, l’energia rinnovabile e l’industria chimica.
Le promettenti prospettive di creazione di valore si basano sull’elevata complementarità di Special Flanges e di Hertecant Flanges, sia in termini di gamma di prodotti, che di copertura geografica, e l’operazione consentirà al nuovo Gruppo di diventare leader europeo nella propria nicchia di mercato, con un fatturato aggregato superiore ai 100 milioni di euro, di cui oltre l’80% generato fuori dall’Italia.
Mark Dewachter (ceo) e Ron Deckers (cfo), principali manager di Hertecant Flanges, continueranno a guidare l’azienda anche dopo la chiusura dell’operazione, contribuendo attivamente allo sviluppo del Gruppo.
Paolo Zucchi, investment manager di Wise Equity ha dichiarato: “Questa operazione è un’importante passo per lo sviluppo di un Gruppo leader indiscusso nella propria nicchia di mercato e con una forte presenza internazionale. Le due società si integrano perfettamente e riteniamo che il Gruppo abbia solide basi per continuare il percorso di crescita grazie anche alla generazione di valore derivante dalle potenziali sinergie tra i due business”.
Flavio Malpeli, ceo di Special Flanges, ha dichiarato: “Sono molto felice di accogliere i manager di Hertecant e iniziare questo percorso insieme. La partnership siglata con Hertecant Flanges è importante per il rafforzamento del posizionamento unico del Gruppo sul mercato di riferimento. Con questa operazione non solo creeremo sinergie per il Gruppo, ma creeremo anche valore per i clienti, migliorando la nostra capacità di “problem solver”. L’unione di Special Flanges e Hertecant permetterà di rispondere al meglio alle esigenze dei clienti con un’offerta più ampia grazie alla combinazione del portafoglio prodotti e alla presenza internazionale”.
Mark Dewachter, ceo di Hertecant Flanges, ha dichiarato: “Sono entusiasta di iniziare questa nuova avventura con Special Flanges. Condividiamo la stessa visione e gli stessi valori e questa è la base perfetta per continuare a servire i nostri clienti nel migliore dei modi, con un rinnovato entusiasmo e un miglior servizio grazie alla collaborazione con Special Flanges”.