Wise Equity acquisisce Vittoria (pneumatici per bici). Gli advisor del deal

L’operatore di private equity Wise Equity ha acquisito il 100% del capitale di Vittoria, multinazionale italiana di pneumatici e ruote per bicicletta di alta gamma.

La struttura dell’operazione è stata predisposta da Spada Partners. Kpmg ha svolto la due diligence contabile e fiscale per conto di Wise, che si è avvalsa dell’assistenza legale di Simmons & Simmons.

Vittoria è stata affiancata da K Finance sul fronte dell’advisoring m&a con un team composto da Giuseppe Grasso (partner), Maximiliano Turelli (director) e Claudia Brisciana (analyst).

Vittoria rappresenta la seconda operazione del fondo Wisequity V, che lo scorso anno ha raccolto 260 milioni di euro.

Vittoria è stata fondata nel 1953 a Madone, in provincia di Bergamo, e rilevata nel 1990 dall’attuale presidente Rudie Campagne. L’azienda produce più di sette milioni di pneumatici l’anno e ha un fatturato annuo di circa 60 milioni di euro.

Campagne, all’età di 76 anni, lascia a Stijn Vriends, che co-investirà insieme a Wise, prendendo le redini del gruppo come nuovo presidente e amministratore delegato.

L’operazione è stata seguita Paolo Gambarini (nella foto), partner di Wise, e dall’investment manager Bruno Barago.

L’accordo con Wise Equity include anche la decisione di spostare l’headquarter di Vittoria dall’Asia a Bergamo, dove il gruppo ha recentemente investito 7 milioni di euro in una struttura all’avanguardia, con uffici, un test center avanzato, e un magazzino logistico, riportando il know-how e la guida dell’azienda in Italia.

La produzione di Vittoria rimane a Bangkok, in Thailandia, dove il gruppo ha due  stabilimenti di produzione di 100.000 metri quadrati. Inoltre, nel gennaio del 2013, è stato realizzato un nuovo stabilimento dedicato alla produzione delle mescole, che ospita anche il centro di ricerca e sviluppo più innovativo al mondo dedicato al settore delle biciclette.

 

Wise Equity acquisisce Vittoria (pneumatici per bici). Gli advisor del deal

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram