Women in Finance Awards: promuovere la diversità di genere nelle aziende

Si terrà a Milano, presso Palazzo Mezzanotte, la terza edizione dei Women in Finance 2020 Italy Awards, con cui si rinnova l’impegno dell’Ambasciata britannica, di Freshfields Bruckhaus Deringer, di Lener & Partners, in collaborazione con Borsa Italiana, a riconoscere e valorizzare il contributo del talento femminile nel mondo della finanza.

FinanceCommunity.it è media partner dell’evento insieme a Corriere della Sera.

Pensata allo scopo di promuovere la consapevolezza della parità di genere e premiare l’eccellenza femminile in un settore tradizionalmente caratterizzato da una forte presenza e leadership maschile, anche questa edizione ha attratto candidature di ottimo livello. Il progetto infatti mira a far emergere  modelli positivi, dando visibilità alle donne che “ce l’hanno fatta”, che ricoprono posizioni apicali e rappresentano per le generazioni più giovani un esempio e un incoraggiamento ad intraprendere con convinzione percorsi di carriera in questo settore.

La cerimonia, aperta da Raffaele Jerusalmi, Ceo di Borsa Italiana, sarà moderata da Fulvio Giuliani, Giornalista, Direttore del quotidiano La Ragione.

Le vincitrici dell’edizione del 2020, che si sono distinte per risultati raggiunti anche promuovendo la parità di genere e un modello positivo di leadership in azienda, altresì proponendosi come mentor, sono:

  • Premio Fund Manager of the Year
    Giovanna Della Posta, Amministratore Delegato, Invimit Sgr Spa
  • Premio Insurer of the Year
    Paola Corna Pellegrini, Amministratore Delegato, Allianz Partners
  • Premio Woman in FinTech of the Year
    Liliana Fratini Passi, Direttore Generale, CBI S.c.p.a.
  • Premio CFO of the Year
    Alessandra Genco, Chief Financial Officer, Leonardo
  • Premio Banker of the Year
    Anna Tavano, Head of Global Banking, HSBC Continental Europe, Italy
  • Premio Champion of Diversity Employer
    Zurich Insurance Group Italia

Ospite d’eccezione della premiazione, Beatrice Venezi, Direttore Ospite Principale della Orchestra della Toscana, Direttore Principale della Orchestra Milano Classica e della Nuova Orchestra Scarlatti giovane, nonché membro del Consiglio femminile di affari culturali tenuto dal Vaticano per il triennio 2019-2021. È una delle poche donne a dirigere orchestre di fama mondiale come l’Orchestra del Teatro La Fenice, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e la New Japan Philharmonic. Protagonista in un settore in cui la presenza maschile è tradizionalmente dominante, è noto il suo impegno nel promuovere la cultura della musica classica tra le giovani generazioni. Beatrice Venezi verrà intervistata da Barbara Stefanelli, Vice Direttrice Vicaria del Corriere della Sera e fondatrice del blog del Corriere, la 27esima Ora, e da Maria Silvia Sacchi, giornalista del Corriere della Sera, esperta di imprese familiari, industria della moda e governance.

“Il nostro intento è quello di celebrare il talento delle donne italiane anche nel mondo finanziario”, spiega Ermelinda Spinelli, counsel di Freshfields. “Le candidature sono spontanee e ci arrivano sulla base del bando. Per scegliere le vincitrici seguiamo un doppio binario: da un lato i successi all’interno della realtà per cui lavorano e dall’altro il percorso personale”. L’evento ha anche l’obiettivo di catturare l’attenzione dei giovani: “Cerchiamo di dare visibilità a questa iniziativa, anche attraverso i social, per incentivare le ragazze e giovani donne che si stanno avvicinando a questo mondo. Vedere delle donne che ce l’hanno fatta è sicuramente un ottimo stimolo. Cerchiamo inoltre di creare un network tra queste figure che possano svolgere anche il ruolo di mentore”.

“Il settore finance – continua Spinelli – è spesso considerato esclusivamente a leadership maschile. In realtà le candidature che ci arrivano fanno capire che sempre più donne stanno crescendo per raggiungere questi ruoli. Avere un target di promozioni a livello apicale potrebbe aiutare a istituzionalizzare il fatto che le donne siano da prendere in considerazione per i ruoli più importanti”.

LE VINCITRICI

Profili brevi

Fund Manager of the Year                      
Giovanna Della Posta                   
CEO                                                    
Invimit Sgr Spa

Con un’esperienza ventennale in settori strategici quali telecomunicazioni ed energia, negli ultimi anni Giovanna Della Posta ha guidato progetti di turnaround nei campi assicurativo e immobiliare, affiancando le società nel ripensare i propri modelli di business per orientarli alla crescita e allo sviluppo sostenibile.  

Laureata in Economia, dopo un master in Economia e Finanza ha conseguito nel 2016 un General Management Program presso la Harvard Business School di Boston. Vincitrice nel 2012 del 24° Premio Marisa Bellisario “Donne: l’Italia che vogliamo” riconoscimento dedicato alle donne che si sono distinte in ambito manageriale, scientifico, economico e sociale a livello nazionale e internazionale, nel 2018 è stata inserita tra i 50 protagonisti della Finanza Italiana da Finance Community.  

Da gennaio 2019 è alla guida di Invimit SGR – società partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – in qualità di Amministratore Delegato. 

Insurer of the Year

Paola Corna Pellegrini

CEO   

Allianz Partners

Paola Corna Pellegrini è CEO di Allianz Partners. Una carriera più che trentennale, sviluppata in ruoli nazionali e internazionali, in molti settori diversi, dai beni di consumo ai servizi, dal farmaceutico alle assicurazioni, in aziende multinazionali e famigliari, iniziando nel marketing e nelle vendite e ricoprendo negli ultimi 16 anni ruoli apicali di GM e AD, che ha interpretato ponendo al centro le persone, collaboratori e clienti, ottimizzando e innovando il business e costruendo un’azienda inclusiva e sostenibile, con l’obiettivo di creare valore per tutti gli stakeholder. 

In oltre trentasette anni Paola Corna Pellegrini ha fatto dell’innovazione e della valorizzazione delle donne pilastri strategici della crescita aziendale.  

Dal 2018 è Presidente del Comitato Scientifico di Winning Women Institute e dal 2019 Vice Presidente del Forum della Meritocrazia. È ideatrice del Premio Valeria Solesin, realizzato con il Forum della Meritocrazia, dedicato alla promozione del talento femminile in ambito accademico e professionale.  

Women FinTech of the Year

Liliana Fratini Passi       
Direttore Generale   
CBI S.c.p.a.

Inserita nella classifica di Forbes Italia tra le 100 Donne vincenti del 2021 e tra le “Inspiring Fifty Italy” è Direttore generale di CBI S.c.p.a.. È tra i principali esperti in ambito domestico ed internazionale di pagamenti elettronici, open finance, Fintech e transaction banking. Ricopre molteplici incarichi anche internazionali, tra cui Consigliere indipendente di società quotata in borsa, Vice presidente UN/CEFACT (Centro delle Nazioni Unite per la facilitazione degli scambi commerciali e il business elettronico) e Rappresentante italiano presso ISO TC68 Financial Services e ISO20022. 

Particolarmente attenta ai temi della diversità, rappresenta il tema del gender gap nei servizi finanziari anche nel corso della Missione a San Miguel de Tucuman-Argentina nel 2013. 

Indaga l’impatto della Legge Golfo-Mosca nel settore finanziario per riportare gli esiti delle analisi nel corso di diverse conferenze, anche al fine di sensibilizzare tutti i soggetti interessati del mondo bancario. 

Ha organizzato, nell’ambito del Salone dei Pagamenti 2017, una sessione dal titolo “Digital economy e gender gap: siamo pronti all’appuntamento con l’Agenda 2030?”. 

CFO of the Year

Alessandra Genco
Chief Financial Officer

Leonardo

Appassionata del business di Leonardo, richiede eccellenza nell’esecuzione, sempre nel massimo rispetto per le persone. Alessandra è molto apprezzata dai colleghi perché da lei imparano molto e perché, con grande umiltà, lavora a fianco di tutti a ogni livello. 

La sua straordinaria competenza si accompagna ad un understatement personale, più che raro per chi ricopre ruoli di così grande responsabilità in una delle principali società italiane. La sua naturale leadership è il risultato di una grande empatia e una forte determinazione che la portano ad affrontare e superare sempre nuove sfide con il supporto dei suoi collaboratori. 

Alessandra scommette sulle Donne: le sostiene e le fa crescere negli anni, affidando loro ampie responsabilità. Quando lavora con loro è capo e coach allo stesso tempo. 

Alessandra è una donna di straordinario talento, professionalità, umanità ed umiltà che rappresenta il lato migliore dei valori e dello spirito del prestigioso premio “CFO of the Year”.  

Banker of the Year

Anna Tavano

Head of Global Banking

HSBC Continental Europe, Italy

Unica donna nel panorama italiano e una di poche nel panorama europeo in ruoli simili, Anna è un modello straordinario che ha contribuito a guidare complesse operazioni finanziarie e di finanza pubblica, nell’ottica di supportare il nostro sistema Paese. Da sempre è impegnata a sostenere, promuovere e incoraggiare la crescita professionale delle donne, la diversità e l’inclusione nelle aziende e nella finanza. 

Ha realizzato numerose iniziative concrete sul tema dell’equilibrio di genere, convinta che solo la vera diversità nei team genera valore nelle aziende. Tra queste “HSBC for the Women” un percorso formativo per donne che ricoprono posizioni di leadership nelle grandi imprese italiane e nel mondo della finanza, che mira all’abbattimento delle barriere soft che possono frenarne la crescita. 

Champion of Diversity Employer
Zurich Insurance Group Italia

 In Zurich Insurance Group – compagnia assicurativa leader presente in Italia dal 1872 – l’asset fondamentale per il raggiungimento di risultati di successo sono le persone, in particolare le donne.  

Con il 50% di donne che compongono la popolazione aziendale e 9 dei 16 ruoli chiave dell’azienda ricoperti da donne, la presenza e la leadership al femminile trovano reale compimento. 

Non stupisce che Zurich si sia fatta promotrice di diverse attività a supporto della diversità tra le quali segnaliamo: 

(i) l’omogeneità nel trattamento retributivo tra uomini e donne;  

(ii) il gruppo Women Innovation Network, che si occupa di favorire la piena valorizzazione e rappresentazione della donna nel mondo lavorativo di oggi;  

(iii) l’attività di coaching e mentoring con un programma dedicato allo sviluppo della leadership femminile;  

(iv) i colloqui di accompagnamento prima e dopo il periodo di maternità;  

(v) il progetto Libellula contro la violenza sulle donne e la discriminazione di genere;  

(vi) il canale Zurich Ethics Line che incoraggia i collaboratori a riferire potenziali violazioni o frodi; così come  

(v) il Charity Team, attivo nelle raccolte fondi e nella gestione di progetti di Corporate Social Responsibility. 

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE