Xenon con Fineurop e Pirola compra il gruppo Spencer
Affiancato da Fineurop Soditic e Pirola Corporate Finance, il gruppo De Wave – controllato dal fondo di private equity Xenon PE VI e specializzato nella progettazione, realizzazione e allestimento di strutture per navi di grandi dimensioni – attraverso la propria holding operativa ha completato l’acquisizione delle società del gruppo Spencer, anch’esse operanti nella progettazione, produzione e installazione di aree pubbliche di navi da crociera e di grandi dimensioni
Il Gruppo Spencer, con uffici a Genova, Vicenza e Trieste, è presente con le proprie unità produttive in tutti i principali bacini europei (Italia, Francia e Germania) della cantieristica per navi di grandi dimensioni ed è attivo anche nella progettazione e nello sviluppo tecnico delle commesse.
L’operazione rappresenta un ulteriore importante tassello del progetto di creazione e rafforzamento di un gruppo leader nel mercato dell’”interior design” per navi di grandi dimensioni con presenza globale in tutti i principali hub del settore dall’area del Mediterraneo agli Stati Uniti all’area asiatica e con una dimensione in linea con gli altri leader del mercato e in grado di affrontare le sfide di questo mercato che rappresenta un’eccellenza italiana nel mondo.
Le banche finanziatrici sono MPS Capital Services Banca per le Imprese, Crédit Agricole Carispezia, e Banca IFIS nel finanziamento a SPC S.r.l. (veicolo societario controllato al 100% da De Wave).
Fineurop Soditic ha supportato De Wave nella strutturazione e negoziazione del finanziamento, con un team composta da Umberto Zanuso, Ilenia Furlanis e Michela Agostini. Pirola corporate finance ha assistito nell’acquisizione Xenon con un team composto da Ludovico Mantovani (partner) e Marco Gregorini (senior manager).