Zenith Global perfeziona cartolarizzazione immobiliare in Liguria
Zenith Global annuncia il perfezionamento di una nuova operazione di cartolarizzazione 7.2 relativa ad un complesso immobiliare comprendente un’area di oltre 4000 mq a Santa Margherita Ligure. Il progetto, che ha già ottenuto tutte le autorizzazioni e i permessi necessari, prevede la demolizione della precedente struttura adibita ad RSA e riconversione dell’area in residenziale per un totale di 27 appartamenti e 60 posti auto. Il totale dell’investimento, finanziato da primari investitori istituzionali e family office, ammonta ad oltre 30 milioni di euro.
Zenith Global svolge i ruoli di Corporate Servicer, Master Servicer e Calculation agent, Due il ruolo di Asset Manager mentre Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners ha seguito l’operazione sotto il profilo legale.
Zenith Global, che è stata pioniera delle cartolarizzazioni immobiliari, si conferma così leader di mercato con oltre il 60% di quota di mercato, impegni dei sottoscrittori fino ad 1,5 miliardi di euro su tutte le tipologie di attivo, inclusi gli sviluppi immobiliari e su operazioni di tutti i tagli.
“Questa operazione – ha commentato Umberto Rasori (in foto), ceo di Zenith Global – conferma che Zenith è all’avanguardia nella creazione e gestione di operazioni di finanza in ambito immobiliare. Riteniamo, infatti, che la cartolarizzazione immobiliare rappresenti una soluzione strategica per il mercato italiano, finalizzata a liberare liquidità dai propri asset immobiliari utili per reinvestimenti nel core business.
Diego Bortot, chief asset management, real estate and servicing di Zenith Global, ha commentato: “Siamo lieti di avere perfezionato questa operazione che consentirà la riconversione di un’area strategica della città di Santa Margherita Ligure, rendendola nuovamente fruibile ai cittadini e ai turisti. Il segmento luxury residential sta vivendo una stagione particolarmente fiorente e riteniamo che questo complesso possa dare ulteriore slancio a una delle più rinomate località della costa ligure di levante”.