Zenith Service e Amco nella prima cartolarizzazione npl di Banca del Fucino
Zenith Service, guidata dall’ad Umberto Rasori (nella foto), ha agito quale corporate servicer e rappresentante degli obbligazionisti nella prima operazione di cartolarizzazione di un portafoglio di crediti in sofferenza ceduto da Banca del Fucino per un valore nominale di 297 milioni di euro.
I crediti derivano da finanziamenti ipotecari o chirografari, aperture di credito e sconfinamenti di conto corrente vantati verso debitori classificati dalla banca cedente come past due, unlikely to pay e a sofferenza ai sensi della circolare della Banca d’Italia n. 272 del 30 luglio 2008.
L’operazione è strutturata tramite la società veicolo “Fucino NPL’s S.r.l.”, costituita e messa a disposizione da Zenith Service. Servicer dell’operazione è AMCO (Asset Management Company), la ex Sga. L’operazione si inserisce all’interno del piano di dismissioni strategico di Banca Fucino e segue il via libera della Banca Centrale Europea alla fusione di Banca Igea Banca in Banca del Fucino.
I titoli Asset-backed, emessi dalla SPV, sono stati emessi in tre classi e collocati ad investitori istituzionali mediante piazzamento privato.