Zoot Sport (MVC Group) rileva il distributore Tailwind Brands
Zoot Sports, marchio americano leader nella produzione e commercializzazione di abbigliamento ed accessori per il triathlon, controllato dal gruppo italiano MVC Group (l’ex Manifattura Valcismon, a sua volta partecipata dal fondo Equinox dal 2019) ha acquisito Tailwind Brands, storico partner per la distribuzione in Europa di Zoot che ha permesso al brand di entrare e affermarsi in quest’area geografica.
Grazie a questa operazione, MVC Group – specializzato in abbigliamento tecnico per il ciclismo e gli sport outdoor – rafforza il proprio commitment nei confronti di una attività sportiva come il triathlon, che conta un numero crescente di eventi, atleti e appassionati in Europa e aggiunge un tassello strategico fondamentale per la valorizzazione del marchio Zoot Sports, con l’obiettivo di triplicarne il fatturato nei prossimi tre anni.
I DETTAGLI
A conferma del ruolo di rilievo di Zoot nel panorama internazionale del triathlon, il brand è partner del circuito Ironman per il quadriennio 2025-2028. Da oltre un decennio Tailwind Brands distribuisce i prodotti Zoot in tutta Europa, e ha contribuito a costruire una solida base per il rafforzamento del brand all’interno della sempre più importante community del triathlon. Zoot Sports è nata oltre 40 anni fa a Kona, nelle Hawaii, cuore pulsante del triathlon, quando questo sport era ancora agli albori.
Le attività di Zoot Europe continueranno a essere guidate da Marcus Voss, Direttore Generale di Tailwind Brands, che vanta una pluriennale e comprovata esperienza nel settore degli sport di resistenza come il triathlon. La sua leadership garantirà continuità, solide relazioni con i clienti e una transizione fluida mentre Zoot potrà ampliare la propria presenza in Europa.
Fondato nel 1946 dalla famiglia Cremonese, ancora oggi alla guida del gruppo con la terza generazione, e dal 2019 partecipato al 40% dal Fondo Equinox, MVC Group è leader nel settore dell’abbigliamento tecnico sportivo per il ciclismo e per le attività outdoor con i marchi Sportful, Castelli, Karpos e Zoot. Il Gruppo è presente in 75 Paesi nel mondo con 4 marchi di proprietà, 7 filiali e oltre 250 dipendenti e ha chiuso lo scorso esercizio con un fatturato consolidato di circa 110 milioni di euro e un ebitda margin di circa il 14%.
I COMMENTI
“Crediamo fortemente in Zoot e vogliamo accelerarne la crescita in Europa, avviando una fase di sviluppo strategico più energico, rafforzando la piattaforma distributiva nel continente con un player riconosciuto e di primario valore. L’investimento in Zoot, brand acquisito dal Gruppo due anni fa, è pienamente coerente con la nostra visione di lungo periodo: raggiungere una posizione di leadership nel segmento del triathlon, sport in costante incremento e con un’interessante base di consumatori alto-spendenti”, commenta Emilio Foà, amministratore delegato di MVC Group.
“Da allora abbiamo costruito un brand che si è affermato per l’autenticità profonda e distintiva e abbiamo continuato a innovare con la stessa passione che ci ha caratterizzati fin dagli inizi. L’acquisizione di Tailwind insieme alle risorse e al network di MVC Group, ci consentono oggi di assumere un ruolo più diretto nelle operazioni e di investire con maggiore determinazione in innovazione di prodotto, marketing e coinvolgimento degli atleti in tutta la Regione. Siamo pronti a cogliere queste notevoli opportunità di crescita e diversificazione, per creare sinergie uniche e garantire un’eccellenza operativa che rafforzerà ulteriormente la nostra posizione sul mercato, contando anche sul fatto che questa disciplina sportiva è in rapida espansione in Europa. Il triathlon sta crescendo infatti a un tasso del 7-8% annuo e si prevede che nel 2030 il mercato europeo di abbigliamento ed accessori supererà il fatturato di 500 milioni di dollari”, spiega Doug Vargo, ceo di Zoot Sports.