Permira con Arcaplanet acquisisce Mondial Pet Distribution

Il gruppo Arcaplanet, partecipato dai Fondi Permira e dal management, si rafforza con l’acquisizione di Mondial Pet Distribution, società di proprietà della famiglia Pautassi e di Edmond de Rothschild Investment Partners, cui fa capo Fortesan, catena specializzata operante nello stesso settore.

New Deal Advisors ha curato la due diligence finanziaria dell’operazione assistendo Edmond de Rothschild con un team guidato dal Partner Guido Pelissero (foto a sx).

Il Gruppo Arcaplanet, fondato nel 1995 da Michele Foppiani, oggi amministratore delegato, gestisce una catena di 210 punti vendita con un assortimento di oltre 10.000 referenze, dal cibo agli accessori fino ai prodotti per la salute degli animali. Il gruppo ha sviluppato una gamma proprietaria di prodotti, con brand quali Start, Expecial, Next, HiFish e, recentemente, Virtus.

Il 2016 si è chiuso con un fatturato pari a 169 milioni (+23% rispetto al 2015) e la società conta oltre 1.000 dipendenti. Dall’ingresso dei Fondi Permira nel giugno 2016, ha commentato
Fabrizio Carretti (nella foto), Partner e responsabile di Permira in Italia, “il Gruppo Arcaplanet ha realizzato tre importanti progetti di crescita esterna: Zoomarketshop (Sardegna), Country Shop (Torino e provincia) e ora Fortesan”.

Quest’ultima, fondata alla fine degli anni ’90 da parte di Vittorio Pautassi, conta a oggi 69 punti vendita, declinati in format adatti a circuiti commerciali diversi e ha chiuso il 2016 con un fatturato pari a €50 milioni (+19% rispetto al 2015).
Il progetto industriale di integrazione con Fortesan permette di rafforzare la presenza del Gruppo Arcaplanet a livello nazionale. Il Gruppo disporrà di circa 280 negozi in 15 regioni italiane e potrà continuare nell’ambizioso percorso di crescita previsto nel proprio piano industriale. L’operazione è soggetta al vaglio dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Contestualmente alla cessione, Edmond de Rothschild Investment Partners, con i partner Massimo Massari e Luca Ravano, reinvestirà nel progetto insieme a Michele Foppiani, al suo team e ai Fondi Permira.

Permira con Arcaplanet acquisisce Mondial Pet Distribution

Noemi

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram