Wise Sgr rafforza il pharma e acquisisce NTC

Wise Sgr, attraverso il fondo mobiliare chiuso Wisequity III, ha acquisito il 100% del capitale di NTC tramite un veicolo in cui l’imprenditore venditore ha reinvestito con una quota di minoranza. NTC, si legge in un comunicato, è una società farmaceutica italiana operante nei settori dei farmaci generici, dei dispositivi medici e dei nutraceutici.

L’operazione «rientra nel progetto di creazione di un gruppo farmaceutico italiano, con forte propensione all’export, avviato a gennaio 2015 con l’acquisizione di PH&T».

Il deal è stato seguito dal partner Stefano Ghetti (nella foto) e Gianluca Boni. Ivan Veronese sarà l’amministratore delegato del gruppo.

L’operazione rappresenta per Wise la settima acquisizione del fondo Wisequity III, e permette al fondo – con un commitment di oltre 180 milioni di euro – di superare la quota del 70% di capitale investito. L’operazione, recita la nota, che prevede un investimento iniziale di 15 milioni di euro da parte di Wise, rientra in un disegno più ampio di creazione di un polo farmaceutico italiano, con forte propensione all’export, che integri diverse aziende di piccole e medie dimensioni.

Noemi

SHARE