COSTAMAGNA E KPMG CON ARISTON THERMO PER ATAG HEATING

La società marchigiana Ariston Thermo, specializzata in riscaldamento di acqua e ambienti, ha acquisito la Atag Heating, azienda di caldaie per riscaldamento con sede in Olanda, con l'aiuto dell'advisor finanziario Claudio Costamagna (nella foto), Presidente di CC & Soci Srl e Salini-Impregilo, e di Kpmg.

L'operazione è la seconda di quest'anno, dopo l'acquisto all'inizio del 2014 di un produttore sudafricano di scaldacqua.

La Atag ha un solo stabilimento in cui lavorano 170 persone, specializzato nella produzione di caldaie a condensazione caratterizzate dall’alta efficienza energetica e dalle basse emissioni. La società, si legge nel comunicato pubblicato da Ariston, «è un importante player in Benelux con quote di mercato rilevanti in alcuni mercati chiave. Nel 2013 ha registrato un fatturato di circa 53 milioni di euro con un rilevante ebitda margin (15%)» e ebitda adjusted di 8,4 mln «grazie a un brand molto apprezzato dal mercato, a un posizionamento di fascia alta e a un'efficiente gamma di prodotti».

«Attraverso questa acquisizione – ha commentato alla stampa il presidente di Ariston Thermo, Paolo Merloni – continuiamo a seguire la nostra strategia di sviluppo basata sulla crescita per linee interne ed esterne sia nei mercati maturi sia nei mercati a rapido sviluppo. Atag porterà vantaggi rilevanti al nostro gruppo: una solida piattaforma tecnologica per i prodotti a condensazione all'avanguardia basata sull'alta efficienza, sulle basse emissioni e sulla competitività di costo, oltre a una forte presenza in alcuni mercati chiave».

Noemi

SHARE