Banca Ifis, arriva l’ok per Ge Capital Interbanca

Via libera all’acquisizione di Ge Capital Interbanca da parte di Banca Ifis. Il gruppo guidato da Giovanni Bossi (nella foto) ha infatti ottenuto l’autorizzazione da parte delle autorità, Banca d’Italia e Banca Centrale Europea, all’operazione annunciata lo scorso luglio.

L’ok delle due autorità di vigilanza bancarie segue quello dell’Antitrust, che è stato rilasciato lo scorso ottobre.

Banca Ifis ha acquisito il gruppo per 2 miliardi di euro, dei quali 160 milioni per rilevare l’equity e 1,8 miliardi per rimborsare integralmente il debito di GE Capital Interbanca nei confronti della controllante GE Capital. Capitali che, stando a quanto annunciato in estate, vengono dalla liquidità di cui dispone Banca Ifis e attraverso la cartolarizzazione di alcuni asset (crediti in bonis e contratti di leasing) di GE Capital Interbanca per 950 milioni.

Il tutto mentre Banca Ifis si appresta anche a cartolarizzare contratti di factoring propri per 1 miliardo. La fusione effettiva tra le due banche è prevista a partire da gennaio 2017.

Dopo l’acquisizione, Interbanca avrà un nuovo ruolo nel settore dell’acquisition finance per le pmi che vogliono crescere, ma anche nuova finanza per le pmi in difficoltà, con possibilità di rilancio. Bossi aveva poi spiegato che Interbanca sarà fusa in Banca Ifis a inzio 2017 e resterà una divisione della banca e che nel 2018 si farà la stessa cosa per la società di leasing di Interbanca, che a sua volta verrà fusa in Banca Ifis e sarà una divisione. Quanto all’attività di factoring, verrà completamente integrata con quella di Ifis. 

Noemi

SHARE