Lindorff si prende il dipartimento legale di recupero crediti di PwC

Il servicer Lindorff/Intrum Justitia punta tutto sull’Italia e annuncia una grande acquisizione che mira a rendere più efficiente il processo di recupero crediti. Il gruppo ha infatti acquisito il Dipartimento MCC (mass credit collection), che da fine 2011 svolge servizi legali e para–legali di recupero crediti massivi in favore di primaria clientela italiana ed estera operante in molteplici settori di business, ceduto da PwC TLS.

L’operazione si è perfezionata tramite la costituzione – da parte del team di avvocati che operavano nel Dipartimento MCC – di una nuova associazione professionale denominata Intrum Law Italy che svolgerà in favore del gruppo attività di natura giudiziale, in forza di un apposito accordo di cooperazione siglato in sede di closing.

“L’accordo di cessione siglato con PwC TLS, uno dei principali Studi italiani, rappresenta una grande occasione per completare l’offerta di servizi di Lindorff/Intrum Justitia in Italia – afferma Antonella Pagano (nella foto), managing director Italy di Lindorff/Intrum Justitia – la nostra scelta è stata quella di internalizzare i servizi di master legal perché pensiamo che il controllo di ogni componente del processo di recupero crediti, unito a procedure di collection etiche e certificate, ci permetta di poter valorizzare al meglio i portafogli in gestione sia dei nostri clienti che nostri allineandone le performance alle best practice di mercato”.

Complessivamente, spiega una nota, si tratta di un team di circa 60 persone che saranno dedicate a supporto del recupero legale e pre-legale dei crediti commerciali e finanziari del Gruppo Intrum e dei suoi clienti, anche grazie alla piattaforma tecnologica web-based sviluppata negli anni da PwC TLS, in grado di consentire un’interazione in real time di tutti soggetti coinvolti nel processo di recupero stragiudiziale e giudiziale, massimizzando l’efficienza. 

L’acquisizione del Dipartimento MCC e l’accordo con PwC rappresentano gli ultimi step di un rafforzamento del gruppo in Italia. Nell’aprile 2017 c’è stata l’acquisizione da Italfondiario di Gextra, società di credit collection basata a Bologna, mentre dal giugno 2017 è operativa anche in Italia la fusione fra Lindorff e Intrum Justitia. Nel dicembre 2017, infine, la società ha acquisito da Lone Star CAF, il terzo servicer di npl in Italia. Oggi in Italia Lindorff/Intrum Justitia il gruppo conta oggi su un team di quasi circa 400  persone, suddivise fra le sedi di Milano, Bologna Roma e Bari che operano su oltre 250 clienti.

 

Noemi

SHARE