Lbo France compra la maggioranza di Bluclad. Advisor sono Kon e Deloitte
Gioconda, filiale italiana di LBO France guidata dai managing director Roberto d’Angelo (nella foto) e Arthur Bernardin, con Chiara Venezia, ha acquisito una partecipazione significativa in Bluclad, società con sede a Prato e attiva sul mercato dei prodotti chimici per la galvanizzazione dei componenti metallici presenti nell’abbigliamento, le calzature e gli accessori prodotti dalle grandi marche del lusso, assistita nell’operazione dall’advisor finanziario e strategico Kon e da Laroma Jezzi Studio Legale.
Per Kon ha agito un team composto da Francesco Ferragina, Marco Lazzaro e Matteo Mancaruso. Lbo è stata assistita per quanto riguarda la due diligence contabile e finanziaria da Deloitte e per quella di business da Long Term Partners.
L’operazione è stata finanziata da un pool di banche con capofila Banco BPM e Crédit Agricole Cariparma.
Nel 2017 Bluclad, fondata nel 2008 dagli azionisti-manager Marco Eruli e Leandro Luconi, che restano in azienda, ha realizzato un fatturato superiore a 20 milioni di euro e ha 42 addetti, prevalentemente chimici e tecnici.
L’ingresso nel capitale di Gioconda permetterà alla società di accelerare la sua crescita all’estero ed in particolare in Francia, dove il gruppo possiede già una filiale, sia attraverso una crescita organica sia attraverso acquisizioni.
Bluclad rappresenta il quarto investimento del fondo Small Caps Opportunities e il secondo investimento in Italia dopo Vetroelite acquisita nel 2017. Il fondo, che ha completato da poco la raccolta a quota 100 milioni di euro, dispone di un team di investimento dedicato di sei persone di cui tre basate a Milano e le altre a Parigi e ha l’obiettivo di investire nelle imprese francesi e italiane in crescita con una strategia di sviluppo internazionale.