Unicredit cede npl consumer per 210 milioni a Mb Credit Solutions
Nuova operazione di compravendita nel mercato dei crediti deteriorati. Unicredit ha concluso un accordo con MBCredit Solutions, del gruppo Mediobanca, per la cessione pro-soluto di un portafoglio di crediti in sofferenza derivanti da contratti di credito chirografario a clientela del segmento consumer.
In particolare, l’accordo prevede l’acquisto di un portafoglio di 9.300 contratti per un valore nominale di circa 51 milioni di euro a cui seguirà l’acquisto di ulteriori quattro portafogli rolling della stessa natura generati nel 2019, fino a un valore di 160 milioni di flussi futuri.
Tutti i portafogli acquisiti sono composti da posizioni in sofferenza relative a contratti di Credito al Consumo, Carte di Credito e Conti Correnti sottoscritti dalla banca di Piazza Gae Aulenti.
L’impatto economico della cessione verrà recepito nel bilancio di Unicredit del primo trimestre 2019.
Per MbCredit Solutions, l’operazione annunciata oggi segue l’acquisto, effettuato a marzo 2019, di un portafoglio di crediti Retail Unsecured di proprietà di Deutsche Bank da 60 milioni composto principalmente di crediti derivati da prestiti personali, prestiti finalizzati e cessione del quinto. Il portafoglio proprietario di MBCredit Solutions ammonta a oggi a un valore nominale di circa 5,6 miliardi di euro, per un totale di circa 710mila posizioni.