Zobele passa alla canadese Knowlton Development. Gli advisor finanziari

Zobele Group passa alla società canadese Knowlton Development Corporation (Kdc), attiva nella formulazione e nella produzione per i marchi di bellezza, cura della persona e della casa.
Jefferies ha ricoperto il ruolo di advisor finanziario di Kdc, svolgendo anche il ruolo di arranger del finanziamento insieme a Ubs Securities. Guggenheim Securities ha affiancato Zobele nell’operazione.
Fondata nel 1919, Zobele ha sede a Trento, occupa oltre 5 mila dipendenti, vanta due centri di innovazione, cinque centri di progettazione e sviluppo e sette stabilimenti situati negli Stati Uniti, in Europa, in Asia e in America Latina. Il gruppo fornisce 130 clienti, offre una gamma di prodotti e un servizio unico a livello internazionale a più di 150 marchi operanti nelle categorie in maggior crescita di prodotti per la casa.I termini finanziari della transazione non sono stati resi noti.
L’azienda trentina – guidata dall’amministratore delegato Roberto Schianchi (nella foto) – ha chiuso il 2019 con oltre 400 milioni di euro di fatturato, in crescita del 17% rispetto al 2018. Nell’ultimo anno il Nord America è salito al 50% delle vendite, mentre l’Europa si attesta al 35%. I Paesi emergenti, in particolare l’Asia, arrivano al 15%. I profumatori d’ambiente sono il prodotto principale (60% del fatturato), seguiti dagli insetticidi (25%) e dal resto della gamma (15%). 
Fondata nel 2002, Kdc è stata acquisita nel dicembre 2018 da un consorzio guidato da Cornell Capital e formato da Caisse de dépôt et placement du QuébecInvestissement Québec e HarbourVest Partners,L’acquisizione strategica di Zobele, si legge nel comunicato che annuncia l’operazione, “migliorerà ulteriormente la offerta globale di prodotti per la bellezza e la cura della persona e della casa, per offrire ai clienti la migliore innovazione e le più ampie capacità produttive possibili”. L’attuale management di Zobele resterà alla guida dell’azienda.

 

Noemi

SHARE