Webuild completa l’acquisizione del 65% di Astaldi, nasce gruppo con ordini per 40 miliardi

Webuild completa l’acquisizione del 65% di Astaldi, asse portante del Progetto Italia. Nasce, così, un gruppo con un portafoglio ordini di oltre 40 miliardi di euro.

Con l’integrazione di Astaldi, Webuild arriverà a 70mila dipendenti, tra diretti e indiretti.

L’operazione, si legge nei comunicati stampa delle società, è stata perfezionata attraverso un aumento di capitale per cassa in Astaldi pari a 225 milioni di euro riservato a Webuild, destinato in parte al pagamento dei debiti privilegiati e prededucibili e in parte a servizio del piano di continuità. Webuild ha finanziato l’operazione con la liquidità disponibile rinveniente dall’aumento di capitale interamente sottoscritto e versato a novembre del 2019, da parte di Salini Costruttori, Cdp Equity, Banco Bpm, Intesa Sanpaolo, Unicredit e altri investitori istituzionali.

Salini ha sottolineato che questa iniziativa “solo un anno fa sembrava pioneristica e invece oggi diventa realtà. Questa fiducia ha permesso di salvaguardare e creare nuovo lavoro, dando impulso a tutta la filiera industriale e valorizzando il know how italiano: 5mila medie piccole e piccolissime aziende al lavoro insieme a noi nei cinque progetti in Italia”.

Noemi

SHARE