Brera con Dnv nell’ingresso in Valoritalia
Brera Financial Advisory ha agito in qualità di advisor finanziario di Dnv Gl (Det Norske Veritas – Germanischer Lloyd) nell’acquisizione di una partecipazione pari al 2% di Valoritalia detenuta da Federdoc.
Fondata nel 2009 e con sede a Roma, Valoritalia è la società italiana attiva nella certificazione dei vini di Denominazione di Origine. La società garantisce la tracciabilità del prodotto dal vigneto all’immissione sul mercato, assicurando a imprese, istituzioni e consumatori, il rispetto degli standard di produzione stabiliti nei disciplinari di produzione adottati dai rispettivi Consorzi di tutela. Tra Doc, Docg e Igt, Valoritalia certifica 230 Denominazioni di Origine, pari a oltre il 60% della produzione nazionale di vini di qualità.
Dnv Gl, con sede ad Oslo e fortemente presente anche in Italia, è uno dei gruppi più attivi a livello mondiale nella consulenza e classificazione per i settori energetico, marittimo, oil&gas e nella certificazione, verifica, assessment e attività di formazione multisettoriale. Il gruppo opera con le aziende di ogni settore per assicurarne la qualità dei prodotti e dei servizi e l’efficienza dell’organizzazione e dei processi. Negli ultimi dieci anni ha rilasciato più di 70mila certificazioni in 180 Paesi.
Con l’acquisizione strategica di una quota di minoranza, Dnv Gl mira a un futuro raggiungimento in sinergia dell’obiettivo di internazionalizzazione del sistema delle Do vitivinicole e dei controlli della certificazione.
Nell’operazione, Dnv Gl è stata assistita da Brera Financial Advisory per gli aspetti finanziari e per la due diligence finanziaria, con un team composto da Francesco Perrini (nella foto) e Silvia Stricchi.