Gruppo Manifatture Italiane acquisisce Broma

Gruppo Manifatture Italiane (GMI), controllato da Consilium SGR, ha annunciato l’acquisizione di Bromam un’azienda specializzata nella produzione di scarpe formali da uomo e sneaker per le principali griffe internazionali del lusso. L’azienda conta più 50 dipendenti in Italia e 100 nel proprio tomaificio tunisino, e ha chiuso il 2019 con un fatturato di 24 milioni di euro, registrando negli ultimi tre anni un tasso di crescita annuo medio del 20%.

Con l’operazione, GMI affianca a River, Energy e Claudia un’altra eccellenza italiana della calzatura, proseguendo nella creazione di un polo aggregativo unico nel settore, rafforzato ulteriormente nel know-how e nell’expertise messi a sistema per consolidare il posizionamento del Gruppo sul mercato italiano e internazionale. Gruppo Manifatture Italiane conta oggi oltre 20 mila metri quadrati produttivi e circa 1.200 dipendenti tra Toscana, Albania e Tunisia, avvicinandosi ulteriormente alla produzione obiettivo di 1 milione di paia l’anno, con un fatturato complessivo che supera i 100 mln di Euro.

I soci di Broma sono stati assistiti da Mediolanum Investment Banking in qualità di advisor finanziario e da LCA in qualità di consulente legale. GMI è stata assistita da Orrick per la parte legale e dallo studio Russo DeRosa per gli aspetti fiscali. L’operazione è stata realizzata anche tramite un finanziamento fornito da Antares AZ I, fondo gestito da Azimut Libera Impresa SGR, assistita dallo studio legale King & Wood Mallesons. Lo studio legale Simmons&Simmons ha invece assistito le banche.

Alberto Zunino, amministratore delegato di GMI (nella foto), ha dichiarato: “L’acquisizione di Broma, in un contesto come quello che stiamo vivendo, oltre a costituire un ulteriore passo fondamentale per il rafforzamento del posizionamento del Gruppo nel mercato di riferimento è un segnale importante della forza del progetto che stiamo portando avanti. Saremo in grado di servire sempre meglio i nostri clienti, permettendo loro di interagire con un fornitore globale, con un’artigianalità senza pari e con un’esperienza ineguagliabile su una gamma sempre più ampia di prodotti”.

Stefano Iamoni, founding partner di Consilium SGR, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti dell’acquisizione finalizzata oggi, un’operazione che rappresenta perfettamente la strategia buy&build di Consilium e che va nella direzione di creare un gruppo leader nella manifattura di calzature alta qualità Made in Italy, un ‘campione’ nel settore che mette insieme eccellenze italiane uniche per prodotti e servizi di altissima qualità”.

Giovanni Mancini, amministratore delegato e socio di Broma, insieme ai soci Alessandro Brotini e Daniele Mancini, ha dichiarato: “Siamo confidenti che questa operazione possa consentire a Broma, attraverso l’ingresso nel Gruppo GMI, il proseguimento del proprio percorso di crescita e il consolidamento della presenza della società sul nostro territorio”.

Noemi

SHARE