Pirola con il fondo Cbus nella sottoscrizione dei bond agroalimentari

Pirola Corporate Finance ha agito in qualità di arranger e advisor finanziario nell’emissione di obbligazioni sottoscritte da Fondo Cbus, il primo fondo specializzato nel finanziamento del magazzino di imprese del settore agroalimentare.

Nel dettaglio, il fondo ha sottoscritto sette obbligazioni a medio-lungo termine, assistite da garanzie reali, emesse da una pluralità di imprese agroalimentari italiane (in particolare nei settori dei prosciutti crudi e dei formaggi stagionati) per complessivi euro 71 milioni, a fronte di una raccolta di 80 milioni. In questo modo è stato possibile smobilizzare il valore del magazzino che, in considerazione dei tempi molto lunghi di stagionatura di tali prodotti, grava sul bilancio delle aziende operanti in questi settori.

Il fondo è stato istituito da Amundi SGR e concepito dall’unità Alternative & Real Assets, con l’obiettivo di sottoscrivere bond emessi da una decina di piccole e medie imprese produttrici di prodotti principalmente DOP (leggi la notizia su financecommunity.it).

A tal fine è stata instaurata una partnership sia con Pirola Corporate Finance per l’attività di origination e relazione con il cliente così come per l’attività di strutturazione dell’operazione, sia con lo Studio legale Ashurst per la consulenza legale relativa alle emissioni e alla contrattualistica.

Per Pirola Corporate Finance hanno agito il director Alessandro Rivolta (nella foto) e Paolo Greco, con i partner Ludovico Mantovani e Mario Morazzoni.

Noemi

SHARE