Ethica col gruppo Polli in una doppia operazione di finanza strutturata
Ethica Debt Advisory (Ethica) ha assistito il gruppo Polli, produttore di conserve vegetali, in qualità di advisor finanziario in una duplice operazione di finanza strutturata.
Fratelli Polli ha realizzato un’emissione obbligazionaria del valore di 9 milioni di euro, nell’ambito del progetto Elite Basket Bond Export (EBB), promossa da Elite (Borsa Italiana) e Banca Finint (in qualità di arranger), integralmente garantita da Sace e sottoscritta da investitori istituzionali, tra cui Cassa depositi e prestiti (in qualità di anchor investor).
In aggiunta all’EBB, Polli ha avviato in una seconda operazione che ha coinvolto Bper per l’erogazione di un mix di strumenti finanziari del valore di oltre 7 milioni di euro.
I proventi della manovra consentiranno al gruppo Polli di rafforzare le filiali estere, supportare l’acquisizione e l’integrazione della società Valbona (leggi qui la notizia sull’acquisizione) e finanziare il piano di investimenti strutturali previsto per il triennio 2019-2021.
Obiettivo dell’operazione – si legge in una nota – è l’aumento immediato del fatturato fino a 110 milioni di euro e una previsione di 130 milioni nel 2021.
Per conto di Ethica, l’operazione è stata seguita da Marco Borgonovo (nella foto a sx) e Alessandro Corina (nella foto a dx).
Bper ha agito con il team territoriale di corporate finance coordinato da Massimo Palumbo con la collaborazione di Stefano Benassi e Attilio Morano.