October, a luglio e agosto prestiti istantanei per 14,5 milioni a 63 aziende italiane

La piattaforma di finanziamento digitale alle imprese October nei mesi di luglio e agosto ha erogato prestiti tramite la soluzione di instant lending a 63 aziende italiane, con un balzo del 473% rispetto a un anno prima.

In termini di credito erogato, si legge in un comunicato del gruppo in Italia guidato da Sergio Zocchi (nella foto), l’incremento del periodo luglio-agosto è stato del 238%, con 14,5 milioni di euro di prestiti.

Nei primi otto mesi dell’anno October ha registrato un aumento del 372% in termini di progetti finanziati.

Lanciata nel luglio scorso, la soluzione di instant lending consente una completa automazione del processo di valutazione del rischio tramite tecniche di machine learning; in questo modo, October riesce a fornire in pochi minuti una proposta di finanziamento compresa tra 30mila e 250mila euro, con sei mesi di preammortamento e la copertura del fondo di garanzia.

Attiva dal 2015, a fine agosto scorso, a livello globale, October aveva erogato oltre 440 milioni di euro, distribuiti su 982 progetti. Ai prestatori sono già stati rimborsati oltre 200 milioni di interessi. In Italia, da maggio 2017 a fine agosto scorso aveva erogato oltre 90 milioni, distribuiti su 219 progetti. Tra gli azionisti di October figurano Partech, CNP Assurances, Matmut, Allianz, Idinvest, Cir e Decaux Frères Investissements.

Noemi

SHARE