sabato 31 ott 2020
HomePrivate EquityCdp lancia il Fondo nazionale del turismo, mobiliterà fino a 2 miliardi

Cdp lancia il Fondo nazionale del turismo, mobiliterà fino a 2 miliardi

Cdp lancia il Fondo nazionale del turismo, mobiliterà fino a 2 miliardi

Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) ha varato il Fondo Nazionale del Turismo (Fnt), che mobiliterà fino a 2 miliardi di euro.

Il fondo, si legge in un comunicato del gruppo guidato dall’amministratore delegato Fabrizio Palermo (nella foto), punta a rilanciare il turismo, “settore chiave per l’economia italiana, che rappresenta il 13% del Pil e il 15% dell’occupazione”.

Attraverso il Fnt, Cdp intende investire in “alberghi storici e iconici su tutto il territorio nazionale”. Nel fondo, la Cassa convoglierà 750 milioni, mentre il resto della dotazione attesa arriverà da investitori terzi. Il ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo contribuirà, attraverso un fondo istituito con il decreto Rilancio, fino a 150 milioni di
euro.

Il Fnt potrà concedere agli attuali proprietari un diritto di riacquisto, “da esercitare in un arco di tempo congruo rispetto alle stime di ripresa del mercato ricettivo internazionale. Ove possibile, inoltre, si promuoverà il reinvestimento dei proventi della vendita nell’attività di gestione, sostenendo l’occupazione e il miglioramento degli standard qualitativi delle catene alberghiere”.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.