Unicredit, project financing da 24,7 milioni a Megamark

UniCredit (nella foto, l’amministratore delegato Jean Pierre Mustier) ha erogato un finanziamento, nella forma di project financing, da 24,7 milioni di euro al gruppo Megamark di Trani, realtà della distribuzione moderna con oltre cinquecento supermercati presenti in Puglia, Campania, Calabria,  Basilicata e Molise.

L’operazione, si legge in un comunicato, prevede l’ingresso della multiutility E3E, attiva nel settore fotovoltaico, con una quota del 51% nella new-co X Te, costituita da Megamark per sviluppare l’operazione avvalendosi del supporto di un investitore specializzato.

Il finanziamento consentirà a Megamark “di procedere al restyling e all’efficientamento energetico di sedici punti vendita, a cura del general contractor Energy Efficiency Epc“.

Il progetto, denominato MegaFree, prevede il miglioramento dell’efficienza energetica dei supermercati tramite l’utilizzo di tecnologie “top of the market” per la catena del freddo, la climatizzazione, l’illuminazione, i sistemi elettrici e di automazione e controllo del funzionamento energetico dei singoli store, che consentirà un dimezzamento di consumi e costi energetici rispetto alle tecnologie tradizionali. L’azienda prevede di conseguire un risparmio energetico di circa 4,85 gigawatt ora l’anno, equivalenti ad una riduzione di circa 907 tep/a di energia primaria e di circa 2.400 tonnellate/anno di CO₂.

Megamark è associato dal 1996 a Selex, che nel 2019 ha registrato vendite alle casse per 1,7 miliardi di euro, occupando oltre 5.500 addetti, e a cui fanno capo le insegne A&O, dok, Famila e Sole 365.

Noemi

SHARE