Space4 raccoglie 500 milioni, il 21 in Borsa

La quarta spac di casa Space, ossia Space4, chiude il collocamento istituzionale delle proprie azioni ordinarie raccogliendo 500 milioni di euro, il massimo previsto e al di sopra del target iniziale di 400 milioni, e si prepara a sbarcare giovedì 21 dicembre a Piazza Affari sul segmento Miv.

Si tratta della spac più grande lanciata finora e, dopo il debutto in borsa, la ventesima che debutterà a Piazza Affari, compresa anche IdeaMi.

In particolare, sono state complessivamente collocate n. 50 milioni di azioni ordinarie, al prezzo di 10 euro per azione, alle quali sono gratuitamente abbinati warrant, che consentono la sottoscrizione di ulteriori azioni ordinarie a determinate condizioni, nel rapporto di 4 warrant ogni 10 azioni ordinarie sottoscritte. A fronte della sottoscrizione di 50 milioni di azioni ordinarie, sono stati pertanto complessivamente assegnati 20 milioni di warrant, di cui 10 milioni saranno emessi e inizieranno a negoziare in concomitanza con le azioni ordinarie, mentre ulteriori 10 milioni saranno emessi e inizieranno a negoziare al completamento della cosiddetta business combination da parte di Space4 con una società target.

Space4 è la quarta special purpose acquisition company promossa da Space Holding, i cui fondatori sono Sergio Erede, Gianni Mion (nella foto), Roberto Italia, Carlo Pagliani ed Edoardo Subert. Nel 2013 Space Holding aveva costituito Space che aveva effettuato la business combination con Fila nel giugno 2015. Nel luglio 2015 Space Holding ha poi costituito Space2, che lo scorso aprile ha completato l’operazione di business combination con Avio, e dalla cui scissione parziale e proporzionale è nata Space3 che, solo pochi giorni fa, ha realizzato la propria business combination con Aquafil.

Nell’operazione Goldman Sachs International e Intermonte agiscono in qualità di joint global coordinator e di joint bookrunner. Intermonte agisce inoltre in qualità di sponsor.

A decorrere dalla data di inizio delle negoziazioni il Consiglio di Amministrazione di Space4 sarà composto da Roberto Italia, Carlo Pagliani, Edoardo Subert e dai tre amministratori indipendenti Francesco Caio, Francesca Prandstraller, Margherita Zambon.

A fronte della sottoscrizione di 50 milioni di azioni ordinarie da parte degli investitori istituzionali italiani e esteri, Space Holding ha sottoscritto azioni speciali, non destinate alla quotazione, al prezzo di 10 Euro per azione, tali per cui, anche in seguito della conversione in azioni speciali delle azioni ordinarie esistenti di Space4 di titolarità di Space Holding, alla data di inizio negoziazioni Space Holding deterrà complessivamente 1.250.000 azioni speciali (per un controvalore complessivo di Euro 12,5 milioni), cui sono abbinati sponsor warrant, che consentono la sottoscrizione di ulteriori azioni ordinarie a determinate condizioni, nel rapporto di n. 2 sponsor warrant ogni azione speciale, per un totale di 2.500.000 sponsor warrant.

SHARE